La registrazione multicamera arriverà anche su iPhone XR e XS, ma con delle limitazioni

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Eric Festa, Loris Coiutti.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Una delle novità presentate durante il (noioso) keynote dello scorso martedì che più mi ha colpito è stata la possibilità di registrare video contemporaneamente da più fotocamere, di modo da riprendere la stessa scena con campi diversi. Anche chi produce dei vlog potrà trarne beneficio, visto che potrà riprendere contemporaneamente il proprio volto e lo spazio che lo circonda. Un assaggio di tale potenza lo hanno mostrato gli sviluppatori di Filmic Pro, il cui aggiornamento multicam arriverà più in là nel corso dell’anno. Fortunatamente, la feature non è una esclusiva dei nuovi iPhone 11 e iPhone 11 Pro, visto che, come ci fa sapere 9to5Mac, anche i possessori di iPhone XR e iPhone XS potranno utilizzarla, ma con delle limitazioni.

Se nel primo caso la limitazione è decisamente collegata alla presenza di due sole fotocamere, nel secondo è dovuta all’eccessivo carico di elaborazione che, a quanto pare, non può essere sostenuto dal SoC A12 Bionic. Come si vede dalla tabella che precede e realizzata da 9to5Mac, iPhone XS e XS Max potranno utilizzare solo due fotocamere in contemporanea, a differenza di iPhone 11 che, invece, potrà gestirle tutte e tre (o quattro nel caso di iPhone 11 Pro) senza alcun problema, come mostrato durante il keynote. Peraltro, gli sviluppatori avranno la possibilità di programmare le proprie app con supporto multicam in modo da ridurre la qualità dei video in fase di registrazione, così da non sovraccaricare lo smartphone durante l’esecuzione di altri processi. Insomma, la notizia è una piccola gioia per i possessori degli iPhone lanciati nel 2018, pur con tutte le accennate limitazioni.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.