Arriva il Foldable di Escobar a $349… e che curve!

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Massimo Tofanelli, Maurizio Guerra.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Non siamo soliti pubblicare notizie “pop”, ma questa mi ha davvero incuriosito. Sapete quanto uso Facebook e se non lo sapete ve lo dico io: poco o niente. Stamattina però avevo lasciato Chrome aperto ed è stato lui a mandarmi la notifica di una menzione in un commento. Giorgio ha scritto il mio nome sotto ad un articolo de La Stampa in cui si parla di un nuovo foldable, così vado a vedere. Sono prodotti che oggi fanno notizia, meglio essere informati.

Guardo l’immagine, chiaramente un rendering, e sembra strano… lo schermo si richiude ma con un raggio di curvatura così ampio da sembrare un ferro di cavallo. E mentre pensavo queste cose mi è caduto l’occhio sul titolo, in particolare sulla parola “Escobar”. Non lo stavo guardando direttamente ma evidentemente il cervello l’ha notato come elemento fuori luogo ed ha indirizzato lì il mio sguardo. Che ci fa questo nome associato ad un dispositivo elettronico?

Così ho cliccato sull’articolo per approfondire, ma non prima di aver sorriso per alcuni commenti al di sotto, come “Stupefacente”! Non vi racconto tutta la storia del personaggio, che onestamente non conoscevo ed ho appreso oggi dalla fonte, ma in soldoni il fratello di quel Pablo Escobar, tale Roberto Escobar Gaviria, ha fondato la Escobar Inc e da qualche anno sembra in cerca di soldi facili in tribunale, citando Netflix per violazione di diritti a causa delle sue produzioni correlate alla storia dei cartelli della droga oppure Elon Musk per il suo lanciafiamme portatile, che a quanto dicono riprenderebbe un’idea del caro Pablo (e non voglio sapere cosa volesse farci).

L’ultima trovata della Escobar Inc è questo Escobar Fold 1, pubblicizzato con un video che… è inutile tentare di raccontare. Sostanzialmente sono circa 30sec di belle donne in lingerie evidentemente molto felici di usare questo dispositivo. In realtà qui se ne vede solo il lato B, che con quel logo e la colorazione dorata è di un kitsch da far paura. Per altro guardandolo così sembra più una trousse che un dispositivo elettronico.

Nel secondo video si vede qualcosa in più e sembra effettivamente un prodotto reale, tuttavia i dubbi su tutta la faccenda sono più che legittimi. Per altro dovrebbe avere specifiche molto valide (7,8″ AMOLED, Snapdragon 855, 6/8GB di RAM e 512GB di memoria) con un prezzo a dir poco incredibile di $349 o $399 a seconda delle versioni. Considerando che i prodotti “reali” – o pseudo tali – finora arrivati costano 5 volte tanto è facile avere dei dubbi e il fatto che riporti il nome di uno dei più famosi narcotrafficanti della storia non aiuta.

Per pura curiosità sono andato sul sito dell’azienda e con mio grande stupore non solo il Fold 1 viene dato come “AVAILABLE NOW” ma si può persino mettere nel carrello e pagare. Spero mi perdonerete se il mio spirito di avventura si è fermato qui e il naso ha iniziato a sentire un certo odore di possibile fregatura. Io i miei $349 non li ho spesi e onestamente inviterei tutti alla prudenza.

 

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.