Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Roberto Esposito, Daniele Saron.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Non ci capita spesso di parlare di rumor, però in questi giorni sul web si è fatta largo una lista di specifiche tecniche di una macchina fotografica che potrebbe essere davvero molto interessante. Parliamo della Canon EOS R5, nuova incarnazione e top di gamma per la serie mirrorless di Canon.

Image Courtesy of CanonRumors

Il nome sembra voler riprendere la tradizione reflex di casa Canon, con il 5 ad indicare un modello “professionale” al pari della 5D. Si intende ovviamente per un uso generalista, difatti è probabilmente la più versatile ed apprezzata dai clienti Canon. D’altronde si sa che presto o tardi un corpo simile sarà aggiunto alle fila delle mirrorless di casa, e le specifiche trapelate appaiono di tutto rispetto:

  • Sensore full-frame da 45MP (altre fonti indicano 40,5MP, ma poco cambia)
  • Stabilizzatore IBIS a 5 STOP (7-8 STOP quando usato con lenti IS)
  • 12 FPS con otturatore meccanico e 20 con otturatore elettronico
  • Doppio slot per le memorie (ancora non si conosce il tipo, speriamo SD)
  • Eliminazione della poco utile Touch Bar
  • Ritorno del pratico switch Liveview/Movie (anche se non si sa con quale funzione)
  • Batteria più capiente (ma simile alla LP-E6)
  • Video 8K@30p, 4K@120p e 4K@60p (specifiche un tantino esagerate, secondo me)
  • Wi-Fi dual-band

La fotocamera, secondo i rumors, verrà presentata al CP+ il prossimo mese (circa il 13 febbraio) e lanciata sul mercato a luglio di quest’anno con un prezzo ipotizzato di $3999.99. Secondo il mio parere alcune caratteristiche non appaiono assolutamente in linea con le abitudini di Canon (tipo l’8K), però fra le cose che reputo più probabili mi farebbe piacere il ritorno della rotella posteriore a prendere il posto della Touch Bar, il doppio slot per le memorie (che speriamo non siano le nuove e costose CFexpress) e l’arrivo della stabilizzazione sul sensore, che rimetterebbe la EOS R5 in pari con le mirrorless avversarie.

Ricordo ancora un volta che parliamo di un rumor e difficilmente queste specifiche verranno confermate al 100% ma la traccia dovrebbe essere corretta. Comunque non ci sarà da aspettare molto per scoprirlo visto che febbraio è alle porte e sembra preannunciarsi come un mese ricco di novità per la fotografia, con almeno un altro annuncio da parte di Fujifilm e forse anche di Panasonic.

Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.