Tip: correggere o personalizzare il nome del Mac nella shell

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Filippo Lelli Mami, Data Brite.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Ci sono alcune piccole problematiche di macOS su cui mi imbatto raramente ed ogni volta mi dimentico come risolverle. Per fortuna c’è Google che aiuta, ma non sempre è facile ritrovare l’informazione che si cerca, soprattutto quando il problema è un po’ ostico da descrivere. Oggi pubblico uno di questi “tip” sul sito nella speranza che possa essere utile a qualcuno ma anche per me stesso, in modo da ritrovarlo più facilmente se mi dovessi trovare di nuovo di fronte alla medesima situazione.

Il nome del computer che si trova in Preferenze di Sistema / Condivisione di norma determina anche quello che si vedrà aprendo il terminale, subito prima del nome utente. Ad esempio se un computer si chiama MacBook Pro e l’utente loggato è maurizio, sulla shell dovrebbe apparire qualcosa come:

macbook-pro:~ maurizio$ _

Può però succedere che questa corrispondenza si perda e in alcuni casi non facile capire neanche come mai. Ad esempio aprendo il Terminale sul mio Mac Pro 2013 oggi mi usciva una dicitura stranissima:

iPhone-di-Linon:~ simplemal$ _

Lino è mio padre, ma non ha mai usato questo computer. E soprattutto: come ha fatto il computer a prendere il nome di un iPhone? Nelle Preferenze di Sistema il nome è precisamente “Mac Pro 2013” e mi dava fastidio trovarmi con quest’altra dicitura. La soluzione per cambiare il nome del computer visualizzato nella shell esiste ed è quella di eseguire questo comando:

sudo scutil --set HostName mac-pro

Si possono anche utilizzare caratteri maiuscoli e, volendo, anche gli spazi se si racchiude il nome tra apici, ma consiglio uno schema più consono alla shell come quello che ho usato io, ovvero “mac-pro”. Sarà ovviamente richiesta la password di un account amministratore per procedere, ma dopo la chiusura del Terminale si vedrà finalmente apparire il nome prescelto al prossimo avvio.

Si tratta ovviamente di un problema marginale che non incide minimante sul funzionamento del computer ma che a me dà un certo fastidio. Il comando (che ho ritrovato qui) può essere utilizzato per rimettere le cose apposto oppure per personalizzare la shell a proprio gusto inserendo un nome di fantasia.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.