Canon EOS R5 atto terzo, la conferma: 8K RAW, 4K 120fps

Nella serata di ieri, 20 aprile 2020, Canon USA ha tenuto una conferenza virtuale per presentare una serie di novità per la sua gamma CINEMA EOS, tra cui anche la nuovissima C300. Il nostro interesse però era per la EOS R5 ed infine siamo stati quasi accontentati. Ho incluso il quasi perché in effetti ci troviamo di fronte al terzo annuncio di sviluppo per questa macchina ed ancora non abbiamo le specifiche complete, quello che però è stato annunciato ieri lascia comunque a bocca aperta.

Essendo un evento legato al mondo video, sono state snocciolate le specifiche tecniche dei formati di registrazione ed è stato svelato anche il tipo di slot di registrazione, ma andiamo con ordine.

La Canon EOS R5 può registrare video nei seguenti formati

  • 8K@30p RAW internamente
  • 8K@30p in 4:2:2 10 bit C-Log e HDR PQ internamente
  • 4K@120p in 4:2:2 10 bit C-Log e HDR PQ internamente
  • 4K@60p esternamente tramite HDMI

Canon ha aggiunto che sia la registrazione 8K che quella 4K saranno effettuate usando tutto i sensore ed inoltre sarà disponibile per entrambe il Dual Pixel CMOS AF e la registrazione in C-Log su tutte. La EOS R5 avrà il sensore stabilizzato su 5 assi che potrà inoltre funzionare in combinazione con gli obiettivi IS sia della serie RF che i “vecchi” EF. Confermato anche il doppio slot di memoria di cui il principale sarà di tipo CFExpress e l’altro sarà SD UHS-II (forse aggiornabile a UHS-III tramite firmware).

Le specifiche lato video sono davvero entusiasmanti, ma rimane ancora qualche dubbio: Quale sarà la durata massima di registrazione nei vari formati? Perché manca il 4K RAW? Come fa questa fotocamera a gestire il calore? Quanto costerà una macchina del genere? Se seguite PixelClub, io, Maurizio e Mathieu abbiamo fatto una piccola scommessa sul prezzo, vedremo nel prossimo annuncio (che speriamo sia quello definitivo) chi si sarà avvicinato maggiormente. Ultima nota a margine, Canon non ha rilasciato informazioni sul sensore, ma Canon Rumors sostiene di avere un file RAW di questa macchina e ci comunica che la risoluzione del sensore è di 45MP. Da oggi abbiamo più informazioni sull’ultima creatura di Canon, eppure mancano così tanti dettagli da non rendere chiara la sua vera essenza. Speriamo di poterne sapere presto di più, noi sicuramente vi terremo aggiornati.

Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.