Dopo l'annuncio di Canon ora tocca a Fujifilm che, nella giornata di ieri, ha rilasciato un nuovo software che consente di utilizzare le fotocamere della Serie X e GFX come webcam per il computer. Il software si chiama Fujifilm X Webcam e permette l'interfacciamento delle fotocamere al computer utilizzando un cavo USB, riconoscendole come webcam. Funzionando a livello di sistema sarà automaticamente compatibile con con Zoom, Skype, Teams, ecc...
Inoltre sarà possibile personalizzare l'immagine utilizzando le simulazioni pellicola ed i controlli avanzati. I modelli compatibili sono X-T2 e successive, X-Pro2/X-Pro3 e tutte le fotocamere della serie GFX, ma non è escluso che in futuro se ne aggiungano altre, magari le vendutissime X-T20/X-T30. Il software è disponibile solo per Windows 10 e si scarica da qui.
Vi ricordo che anche Sony ha annunciato la disponibilità di un software analogo, che però sarà rilasciato a Luglio. Inoltre, proprio in queste ore, Canon ha rilasciato la nuova versione di EOS Webcam Utility beta questa volta compatibile anche con Mac.