La WWDC 2020 tutta digitale avrà inizio il 22 giugno

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Giuseppe Marino, Vincenzo Conigliaro.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

L’emergenza relativa al Coronavirus è ancora lungi dall’essere finita, ma s’intravedono i primi buoni spiragli (meglio non usare la parola positivi, di questi tempi…). Anche qualora nei prossimi giorni il contagio crollasse a zero a livello globale, però, ci vorrà parecchio prima di riprendere le attività consuete a pieno regime. Era impensabile a marzo e lo è tuttora: una WWDC 2020 fisica non è possibile svolgerla in alcun modo quest’anno. Apple prosegue nei preparativi della nuova versione tutta digitale, online, e oggi ha finalmente rivelato la data d’inizio: lunedì 22 giugno.

Un po’ più tardi rispetto al solito: per tornare ad una WWDC svoltasi a giugno inoltrato bisogna risalire al 2004, quando si svolse tra il 28 giugno e il 2 luglio, ancor più avanti di quella che ci aspetta fra poco più di un mese e mezzo. Il record assoluto appartiene però alla WWDC 2006, che venne effettuata addirittura tra il 7 e l’11 agosto. L’edizione in arrivo avrà però senz’altro un primato che non è detto si ripeterà a breve, qualora dal prossimo anno tornassero le condizioni per svolgerla fisicamente. Questa WWDC 2020 sarà infatti completamente gratuita e si potrà partecipare attraverso il sito e l’app Apple Developer.

Forse la scelta della gratuità è anche dovuta al formato che inevitabilmente risulterà meno coinvolgente per gli sviluppatori, che utilizzavano la WWDC come occasione di arricchimento e scambio tramite i laboratori curati dagli ingegneri Apple così come l’incontro con altri dev. Nondimeno, ci sarà anche apprezzamento per non dover avere a che fare per una volta coi costosi biglietti, a cui aggiungere voli, vitto e alloggio, e la lotteria per poterli acquistare. In ogni caso, Apple tenterà di rendere la WWDC 2020 virtuale quanto più simile alle precedenti reali, coi principali keynote, quello di Tim Cook e il più tecnico Platforms State Of Union, le sessioni e i laboratori. È stato inoltre indetto un concorso per studenti sviluppatori, con le migliori creazioni basate su Swift che saranno premiate con un set di giacchetta e spilla, gadget tradizionali distribuiti alla WWDC, anche qui cercando una continuità con le edizioni fisiche. Maggiori dettagli sulla durata (non è da escludere che, vista la formula, si prolunghi pure oltre la settimana) così come sulle modalità di partecipazione ed interazione verranno diffusi nelle prossime settimane.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.