Microsoft Office per iPad avrà il supporto completo a mouse e trackpad entro l’autunno

Apple punta molto sugli iPad Pro, anzi sugli iPad in generale e sulle loro potenzialità di sostituire un tradizionale laptop, MacBook inclusi, quantomeno in contesti dove il ricorso ad ambienti operativi tradizionali e/o ad app professionali e specializzate non è una condizione necessaria. Per queste ultime, ne abbiamo parlato in più occasioni, a Cupertino ci devono lavorare su e gradualmente lo stanno facendo, anche collaborando con gli sviluppatori terzi. Una delle caselline spuntate già da diverso tempo è quella relativa a Microsoft Office: per quanto le app di casa dell’ex iWork siano più che sufficienti per una produttività di base, piaccia o meno il riferimento, lo standard de facto per i documenti d’ufficio, resta la suite di Redmond. Non è allo stesso livello di completezza della versione PC/Mac, ma dispone di molte frecce al suo arco così come di un ciclo di aggiornamenti più regolare rispetto alle proposte semi-rivali a marchio Apple. Di una recente novità arrivata da iPadOS 13.4, però, Microsoft non ne ha ancora approfittato: il supporto a mouse e trackpad.

Fortunatamente, questo non significa che Office per iPad non avrà mai ottimizzazioni su tale versante. È solo questione di tempo, come in tutte le cose. Secondo quanto riportato da varie testate, tra cui The Verge, il team di sviluppatori ha iniziato i preparativi per il supporto futuro. Le tempistiche precise non sono ancora note, si parla solo dell’arrivo entro l’autunno. Visto che le app di Office sono comunque tecnicamente separate tra loro, non è da escludere che in base allo stato di avanzamento possano non ricevere le migliorie contemporaneamente ma una dopo l’altra. Nel frattempo, nulla vieta di utilizzare già ora Word, Excel e le altre su iPad con mouse e trackpad, seppure l’esperienza non risulterà ottimizzata dato che sono pensate per il solo uso originale tramite tocco.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.