Sony presenta la Content Creator Camera ZV-1, pensata per gli youtubers

No, non è un nome strano per definire la Sony Alpha 7S mark III che tutti attendiamo. Sony ha annunciato una nuova fotocamera per i Content Creator, ovvero la Sony ZV-1. Utilizzo le parole dell’azienda definendola una Vlog camera, progettata appositamente per i vlogger e ideatori di contenuti.

Tralasciando le definizioni del marketing, vediamo di che pasta è fatta questa nuova fotocamera. La ZV-1 ha un sensore CMOS Exmor RS di tipo stacked da 1″ coadiuvato dal processore di immagine BIONZ X e chip di acquisizione LSI, ovvero un sistema che cerca di mantenere alta la risoluzione e basso il rumore digitale. L’obiettivo integrato è un Vario-Sonnar T* 24-70mm (eq. 35mm) f/1.8-2.8 ZEISS dotato di stabilizzazione ottica, e la fotocamera prende il sistema autofocus dalle sorelle maggiori, infatti dispone di Real-Time Eye AF e Real-time Tracking. Nel comunicato non vengono esaltate molto le funzionalità fotografiche che crediamo siano paragonabili a quelle della serie RX, in compenso si spinge molto sulle funzionalità video:

  • Riprese in 4K con lettura completa dei pixel e bitrate elevato
  • Ingresso per microfono in standard jack da 3,5mm
  • HLG, S-Gamut3.Cine, S-Log3
  • Time Lapse
  • Super Slow Motion fino a 1000fps

Ci sono molte funzionalità pensate per i principianti, come la possibilità di scegliere tra due modalità bokeh (sfondo più o meno sfocato) tramite il Bokeh Switch o la modalità automatica che calcola l’esposizione del viso in modo da correggere la luminosità quando si passa da una zona all’altra. Miglioramenti anche lato audio con il già menzionato ingresso per il microfono e il nuovo microfono direzionale integrato a tre capsule ottimizzato per registrare i suoni che vengono da davanti. Viene anche fornito in dotazione il classico “deadcat” antivento, che si attacca sulla slitta flash.

La ZV-1 è la prima fotocamera Sony ad avere lo schermo LCD ribaltabile ad apertura laterale ed il grosso pulsante REC collocato sopra il corpo macchina. Sarà inoltre possibile trasformare la ZV-1 in una webcam collegandola al PC tramite connessione USB grazie al software che Sony rilascerà a luglio 2020. Ottimo il peso, di soli 294g, e compatte le dimensioni di 105,5 x 60 x 43,5mm. La Sony ZV-1 sarà disponibile dal prossimo mese di giugno a 799€.

Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.