Alexa entra in macchina con Echo Auto, da oggi anche in Italia

Amazon ha un comportamento particolare riguardo alla distribuzione dei suoi dispositivi: alcuni sono disponibili da subito in tutto il mondo, altri sono esclusiva dello store statunitense oppure partono così ma più avanti vengono venduti anche negli altri paesi. Oggi arriva in Italia Amazon Echo Auto che è, in sintesi, una sorta di Echo Input (pace all’anima sua) con alimentazione da accendisigari.

Echo Auto dispone di ben 8 microfoni per un ottimo riconoscimento vocale anche in presenza di musica e per la cancellazione del rumore in conversazione. Ha la connettività Bluetooth e l’uscita AUX da 3,5mm per connettersi all’impianto dell’autoveicolo (controlla qui se la tua auto è compatibile) e sempre tramite Bluetooth si connette anche allo smartphone con l’App Alexa (controlla qui se il tuo smartphone non è compatibile, ci sono alcune grosse sorprese, tipo il Samsung Galaxy S10).

Tutto molto bello ma, in sostanza, a cosa mi serve Alexa nell’automobile? Innanzitutto possiamo utilizzare il dispositivo per ascoltare le web radio, i podcast, Spotify, Amazon Music, Apple Music ed altri servizi compatibili. Possiamo ascoltare un audiolibro da Audible, controllare il calendario, la lista della spesa e, inoltre, possiamo aggiungere altre funzionalità grazie alle Skill.

Echo Auto è dotato anche di un pulsante per spegnere i microfoni, ed è sempre possibile gestire le registrazioni vocali effettuate. Insomma, se Alexa fa già parte della vostra quotidianità potreste apprezzare la possibilità di farle richieste anche dall’auto, soprattutto sopratutto se non avete un impianto di infotainment moderno e già dotato di funzionalità smart. Echo Auto è già disponibile all’acquisto con consegna immediata al prezzo di 59,99€.

Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.