Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Maurizio Guerra, Paolo Cinalli.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Sembra che tutti i produttori di fotocamere stiano convergendo verso questa funzione, che prima era disponibile solo con software di terze parti. C’è stata prima Canon e poi altre aziende a seguire. Oggi è il turno di Panasonic, che ha appena rilasciato la beta del suo software LUMIX Tether for streaming per Windows 10. Come nel caso degli altri software già rilasciati, questo plugin consentirà di collegare una fotocamera Lumix di ultima generazione (principalmente le top di gamma) e di utilizzarla come webcam per i software di streaming o di video conferenza.

Purtroppo anche questo software nasce solo per Windows, ma speriamo che presto arrivi anche la versione macOS come successo con Canon. Per scaricare l’App è necessario recarsi su questa pagina e avere sotto mano la propria fotocamera, in quanto bisognerà inserire il numero seriale per effettuare il download. I modelli compatibili non sono molti e sono praticamente tutti quelli di alta fascia e di ultima generazione:

  • DC-S1 / S1R / S1H
  • DC-GH5 / GH5S
  • DC-G9

Il software in questione esisteva già ma mostrava a schermo anche i controlli della fotocamera, mentre il nuovo adattamento offre un feed pulito con il solo video.

Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.