Sony ha tolto i veli sulla PlayStation 5

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Alessandro Brandi, Alessio Soraci.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

L’attesa è durata forse più del dovuto, ma ecco che finalmente Sony ha presentato al mondo PlayStation 5, con l’inedita modalità di un evento composto da più contributi video preregistrati e trasmessi sul canale ufficiale della console su Twitch e YouTube.

La presentazione del design definitivo della console è stata preceduta da diversi annunci di titoli in sviluppo: si è partiti dallo spin-off di Spider-Man di Insomniac Games (recentemente acquista proprio da Sony) incentrato su Miles Morales, per proseguire con i teaser di Gran Turismo 7, Resident Evil VIII (che dovrebbe essere il capitolo conclusivo della storia di Chris Redfield), Hitman III, Sackboy Big Adventure, un nuovo Oddworld, il sequel di Ratchet & Clank, quello di Horizon e con una demo tecnica di un interessantissimo Project Athia. Tutti i giochi dovranno essere necessariamente installati sull’SSD interno da 825GB che consentirà la lettura dei dati alla velocità di ben 5.5.GB al secondo.

Dato che la dotazione hardware era già nota dallo scorso marzo (CPU AMD Zen 2 a otto core e una GPU personalizzata sull’architettura AMD RDNA-2, che consentiranno una potenza computazionale di 10.28 teraflop e l’esecuzione dei giochi in 4K a 120Hz e a 8K a refresh rate più bassi) e che il controller DualSense è stato presentato lo scorso mese di aprile, non era rimasto che svelarne il design: così come la diretta rivale Xbox Series X, anche PS5 si sviluppa verso l’alto (ma può essere collocata anche in orizzontale), con uno chassis nero racchiuso in un guscio bianco dalle linee morbide, da cui traspare anche la luce LED blu/viola.

Sulla parte frontale si trovano una porta USB-C e una USB-A e il lettore Blu Ray, assente nella Digital Edition. I possessori di titoli per PS4 possono stare quasi tranquilli: PS5 supporterà quasi la totalità dei 100 migliori giochi della sua predecessore.

Anche il DualSense, già noto alle cronache, richiama lo stesso design, peraltro evolvendosi rispetto al joypad di PlayStation 4: sarà dotato di feedback aptico, di trigger adattivi e di un nuovo pulsante “Create” per modificare e condividere le istantanee e i video delle proprie sessioni di gioco.

Sony ha presentato alcuni accessori per PlayStation 5 che dovrebbero essere disponibili sin dal day one: una charging station per i DualSense, una nuova videocamera HD, un telecomando per la gestione dei media e un paio di cuffie wireless Pulse 3D, quasi indispensabili per godere a pieno dell’audio tridimensionale supportato dalla console, per una esperienza di gioco ancora più immersiva.

Durante la presentazione, vista la colorazione del case, abbastanza insolita per Sony (le white edition delle altre PlayStation erano per lo più modelli speciali), ho scherzosamente sostenuto che potesse essere stata progettata da Ive e, a quanto pare, non sono stato l’unico.

 

Ora non resta che attendere l’annuncio del prezzo dei due modelli di PlayStation 5 e della data di lancio che, verosimilmente, dovrebbe collocarsi, al più tardi, nel mese di novembre.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.