iOS 14, iPadOS 14 e watchOS 7 avranno la generazione casuale del MAC address

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Eric Festa, Alex Martelli.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Maurizio ha già parlato di quanto Apple punti a tutelare la privacy dei propri utenti con accortezze hardware e software che non sono comuni agli altri produttori di computer e dispositivi mobili. Nel solco di questa politica, iOS 14, iPadOS 14 e watchOS 7 avranno cura di generare un MAC address random ogni qualvolta il device si connette a un nuovo network Wi-Fi, così che l’operatore di rete non sarà in grado di profilare l’utente identificandolo con il MAC. Non solo: i sistemi operativi si occuperanno di cambiare periodicamente l’indirizzo MAC comunicato alle reti wireless già conosciute, rendendo sempre più difficile le operazioni di profilazione, soprattutto se particolarmente invasive.

Dato che la generazione casuale del MAC address potrebbe causare qualche problema in quelle reti dove è necessario che i dispositivi siano identificati univocamente per funzionare correttamente con i giusti privilegi, sarà possibile disattivarla globalmente o, comunque, per ogni rete Wi-Fi che sia ritenuta affidabile dall’utente. Insomma, Apple è sempre più intenzionata a combattere chi usa la profilazione in modo spinto, per produrre per sé un indubbio vantaggio economico basato sulle quotidiane operazioni di tutti noi.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.