Avvicendamento nel marketing Apple: Greg Joswiak nuovo SVP, Phil Schiller diventa “Fellow”

Non solo nuovi iMac oggi, per Apple. Il colosso californiano ha colto l’occasione per annunciare anche un importante cambiamento nei ranghi, riguardante uno degli ambiti organizzativi più importanti, il marketing. La forza di tale reparto è andata a braccetto con la buona riuscita di molti dei prodotti Apple, trascinandone le vendite. Da tantissimo tempo a capo del marketing della mela si trovava Phil Schiller, volto di molti keynote e presenza storica, con un primo periodo a Cupertino dal 1987 al 1993 e il rientro definitivo nel 1997 agli inizi della seconda era Jobs. Ora è giunto il momento del passaggio del testimone, con Greg Joswiak che diventa il nuovo Senior Vice President del Worldwide Marketing.

L’avvicendamento è stato annunciato all’interno di un comunicato Apple dedicato. Joswiak è in azienda da più di 20 anni, con gli ultimi 4 passati proprio come braccio destro di Schiller, nella posizione di vicepresidente del Worldwide Marketing. Il passaggio a Senior non solo gli conferisce i pieni poteri nel reparto, ma anche l’ingresso nella dirigenza di vertice e presto dunque avrà il suo profilo nella pagina Leadership.

Per Schiller non ci sarà alcuna fuoriuscita da Apple, com’è stato invece l’anno scorso per Jony Ive. Phil andrà a ricoprire il nuovo ruolo di “Apple Fellow” e continuerà a gestire l’App Store e gli eventi, inclusa la WWDC. Per sua stessa dichiarazione, si tratta di cambiamenti già concordati e pianificati al fine di consentirgli maggiore tempo da dedicare alla sua famiglia e ad alcuni progetti personali, avendo raggiunto i 60 anni. Un messaggio che, nonostante la rassicurazione di voler rimanere in Apple finché l’azienda lo vorrà, suona molto come l’inizio di una lenta transizione verso un lauto e meritato pensionamento. È comunque sicuro che lo vedremo in azione ancora per diverso tempo sui palchi dei keynote, a presentare le ultime novità Apple insieme a Cook e agli altri dirigenti.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.