Ecco il Samsung Galaxy Watch3 e i nuovi auricolari Buds Live

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Sergio Lo Bianco, Loris Sambinelli.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Poco fa vi abbiamo presentato le numerose novità ufficializzate oggi da Samsung per quel che concerne smartphone e tablet. Ma ce ne sono altre due, da indossare, che tratteremo qui in una sede dedicata. La più attesa, nonché gustosa delle due, è senz’altro sul fronte smartwatch, col nuovo Galaxy Watch3 che si arricchisce di migliorie molto interessanti per quel che riguarda il monitoraggio dei parametri vitali.

14% più sottile, 8% più piccolo e 15% più leggero: queste le primissime credenziali del nuovo modello, che ad un occhio poco attento può apparire piuttosto simile al predecessore, mantenendo la tendenza ad un’estetica ispirata agli orologi tradizionali, inclusa la ghiera girevole che qui consente l’accesso alle varie funzionalità. A queste riduzioni si contrappongono però schermi Super AMOLED circolari più grandi, 1,2″ per il modello da 41 mm e 1,4″ per quello da 45 mm. Arriva inoltre una nuova variante per la cassa, col titanio (+ cinturino in metallo) che si affianca alla versione in acciaio inossidabile (con cinturino in pelle). In entrambi i casi è prevista la resistenza fino a 5 ATM e la certificazione IP68. Il SoC è l’Exynos 9110, dual-core da 1,15 GHz, coadiuvato da 1 GB di RAM e 8 GB di spazio interno. Per la connettività troviamo 4G, Wi-Fi 802.11n, Bluetooth 5.0 e NFC, insieme ai principali sistemi di navigazione satellitare.

Come anticipato più sopra, è la salute uno degli aspetti dove si trovano le maggiori innovazioni del Galaxy Watch3. Il nuovo modello sarà in grado di misurare l’ossigenazione del sangue, anche se sarà necessario un prossimo aggiornamento software. Rileva inoltre le cadute, con la possibilità d’inviare una notifica automatica per richiedere aiuto a determinati contatti. Per il fitness, sono disponibili molteplici strumenti di analisi tanto per la corsa quanto per le sessioni di allenamento con esercizi; l’integrazione con la piattaforma Samsung Health dà accesso a 120 tipi di training, da svolgersi anche a casa attraverso l’integrazione con le smart TV di casa. Il monitoraggio del sonno, infine, è stato ulteriormente affinato.

Sul versante dell’esperienza d’uso sono presenti nuove opzioni di visualizzazione e risposta automatica per vari contenuti. Aumentano inoltre le feature associate alla ghiera girevole così come quelle attraverso i gesti compiuti dalla mano. Il Galaxy Watch3 entrerà in vendita dal 7 agosto, con preordini già da ora, a partire da 429€. Fino al 20 agosto è inoltre previsto in omaggio il Wireless Battery Pack. Le tonalità disponibili sono Mystic Bronze e Mystic Silver per il modello da 41 mm e Mystic Silver e Mystic Black per quello da 45 mm.

Troviamo poi i nuovi auricolari Galaxy Buds Live, con la loro curiosa forma “a fagiolo”. A detta di Samsung, permette d’indossarli alle orecchie in modo più naturale e confortevole, garantendo così anche sessioni di lunga durata. Le estremità laterali sono disponibili in due misure, adattandosi ai vari padiglioni. Presentano il supporto al tocco per effettuare diverse funzionalità, così come il riconoscimento vocale attraverso l’assistente Bixby. Sono dotati di driver da 12 mm e un condotto specifico per i bassi, a cui si aggiungono ottimizzazioni apportate da AKG; la cancellazione attiva del rumore è supportata dai tre microfoni integrati e dall’accelerometro, che permettono di adattarsi a molteplici contesti. L’abbinamento agli smartphone Samsung è rapido e consente di sfruttare diverse modalità, dedicate alla registrazione audio/video e al gioco. La batteria può arrivare fino a 8 ore di riproduzione musicale o 5,5 di conversazione (valori con cancellazione del rumore disattivata), che salgono a 29 e 19 sfruttando la riserva di carica del case, che supporta lo standard wireless Qi. 5 minuti di ricarica permettono di riottenere un’ora di musica.

Le vendite dei Galaxy Buds Live partiranno dal 21 agosto, con preordini a partire da oggi, al prezzo di 189€. Le tonalità tra cui è possibile scegliere sono Mystic Bronze, Mystic White e Mystic Black.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.