Nikon presenta le nuove Z7 II e Z6 II, una nuova generazione più completa

Questa mattina Nikon ha presentato le nuove mirrorless del sistema Z che vanno ad aggiornare i due modelli full-frame esistenti. Le nuove Nikon Z7 II e Nikon Z6 II sono dotate di due processori EXPEED 6, buffer più veloci e capienti e due slot per memory card (SD e CFExpress/XQD) andando così a compensare una carenza che era stata sentita con le prime versioni. Entrambe le fotocamere sono in grado di registrare video 4K@60p anche se la Z6 II riceverà questa funzione attraverso un aggiornamento firmware che arriverà il prossimo anno.

La Nikon Z7 II è la fotocamera destinata a quanti vogliono una maggiore risoluzione e gamma dinamica. Il sensore è da 45,7MP e come detto è coadiuvato da due processori che consentono uno scatto più veloce fino a 10 fotogrammi al secondo (e fino a 200 JPG o 77 RAW) o la registrazione Video in 4K a 60fps. Aggiornato anche il modulo AF che adesso ha un’area più estesa e riesce a tracciare soggetti umani ed animali, inoltre il nuovo mirino offre una visione più naturale grazie alla risoluzione di 3,69 milioni di punti ed al refresh rate più elevato. Nel comunicato stampa non ci sono grossi dettagli tecnici, dovremmo quindi aspettare qualche mese per saperne di più.

La Nikon Z6 II ha un sensore full-frame da 24,5MP ed è capace di una raffica fino a 14 fotogrammi al secondo (con il punto AF singolo) o 12fps con le altre modalità AF. Come detto sopra abbiamo due slot per le memory card, il doppio processore per prestazioni migliori in velocità di messa a fuoco e velocità di registrazione delle immagini. La struttura è sempre in lega di magnesio ed è completamente sigillata da polvere e umidità.

Disponibile per entrambe il nuovo Battery Pack MB-N11 che è dotato di controlli per la ripresa verticale e di una porta USB-C per caricare le batterie al suo interno. Non ci sono ancora la data di arrivo sul mercato e i prezzi italiani, ma si parla di $3000 per la Z7 II e $2000 per la Z6 II (escluse tasse).

Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.