Prime Day 2020: la nostra selezione di Smart TV in offerta

È in corso il Prime Day 2020 e vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti in tempo reale sul canale Telegram delle SaggeOfferte. Se volete verificare da voi le promozioni appena partite le trovate nella landing page di Amazon.

Questo articolo contiene le migliori offerte in Smart TV. Nel corso di questi due giorni pubblicheremo anche degli approfondimenti tematici per altre categorie di prodotto che troverete nella nostra pagina del Prime Day.

Le offerte valgono solo per gli utenti Amazon Prime ma il prezzo può variare in qualsiasi momento anche per ill termine delle scorte. Tutti i nuovi articoli con le altre offerte li troverete su SaggiaMente nella pagina dedicata al Prime Day 2020. Per vedere subito le lampo e le offerte imperdibili iscrivetevi ai canali Telegram delle SaggeOfferte.


Le Smart Tv Samsung serie TU7190 rappresentano sostanzialmente la fascia d’ingresso del 2020 ma hanno diversi punti di forza. Iniziamo con il dire che tutti i tagli di diagonale sono dotati di pannello 4K Crystal Display HDR, per una visione più immersiva e colori intensi ma realistici. Sebbene il sintonizzatore TV sia quasi un’accessorio (un po’ come il telefono negli smartphone), questa serie è ovviamente compatibile con il più moderno standard per il digitale terrestre. Anche la connettività e la compatibilità con i sistemi di terze parti è molto vasta: c’è Alexa, Google Assistant e Bixbi per comandare con la voce il tv, AirPlay 2 per lo streaming da dispositivi Apple. Inoltre c’è anche la possibilità di configurare l’accesso remoto per lavorare come se si fosse sul computer dell’ufficio direttamente da casa e sul grande schermo.

Non sarebbe una Smart TV se non ci fossero le app e su Tizen abbiamo la fornitura migliore per lo streaming con la possibilità di sfruttare praticamente tutti i servizi, anche quelli italiani come NowTV, Infinity, ecc.. oltre ai colossi di Netflix, Prime Video, AppleTV+ e Disney+. Insomma c’è tutto, anche Steam Remote per giocare al TV via rete, forse l’unica cosa che si nota di un po’ sottotono nel quotidiano è il un telecomando un po’ vecchia scuola invece del One Remote.


Saliamo di categoria con gli Smart TV Samsung QLED Serie Q64T. Anche qui si parla dei modelli base per il QLED ma gli schermi sono di qualità superiore e questa linea, in esclusiva per Amazon, ha i bordi argento decisamente più moderni e premium oltre che il telecomando Metal One Remote invece di quello di plastica. Qui il pannello è un Quantum Dot HDR 4K con dual LED… in parole povere si vede molto bene, con retroilluminazione più precisa e contrasti e colori più intensi rispetto ad un TV LED standard.

Lasciamo per un attimo le specifiche tecniche e guardiamo al design: TV sottile, bordi ancora più sottili, il tutto per adattarlo in ogni arredamento. Davvero ottimizzato il sistema operativo che risulta fluido e il più completo e seguito nello sviluppo, con tante app e i servizi di streaming integrati. Molto interessante anche la funzione Universal Guide che crea una guida tv partendo dall’EPG del digitale terrestre (compatibile anch’esso con il DVB-T2) e dai vari servizi di streaming attivi per proporre ogni sera un programma generale degli show disponibili sulle varie piattaforme analizzando le nostre preferenze.


💫❤️Samsung TV QE49LS03RAUXZT The Frame 2019 Cornice TV, 4K 49", Nero

579 699

Vai all'offerta

Dal 13 ottobre, fino ad esaurimento

💫❤️Samsung TV QE55LS03RAUXZT The Frame Cornice TV, 4K 55", Nero, 2019

689 829

Vai all'offerta

Dal 13 ottobre, fino ad esaurimento

Un TV così bello da scomparire nell’arredamento. Il Samsung The Frame è davvero molto particolare, sia per il suo design che per le funzionalità. Se pensiamo alla tendenza al far scomparire le cornici da Smartphone, Tablet e TV, questo prodotto va completamente contro corrente. La cornice anzi è presente ed è decisamente ben visibile, ma ci piace (anche) per questo.

Samsung ha dotato questo TV di una collezione di ben 100 opere d’arte di 37 artisti famosi che sono pronte a fare bella mostra nel nostro salotto. La TV è inoltre dotata di un sensore di rilevazione di presenza che la fa accendere solo quando c’è qualcuno nell’ambiente, altrimenti va in stand by. E il sensore di luminosità adattata l’immagine mostrata affinché appaia davvero simile ad un quadro. Insomma, si chiama The Frame e Samsung ha davvero voluto dare un senso alla cosa. Il pannello è di tipo QLED 4K HDR 10+ e, oltre a farci vedere al meglio i quadri pre-installati, ci mostra benissimo anche le immagini dei nostri film e delle nostre serie TV preferite.

Rimangono valide tutte le altre considerazioni sui TV Samsung e Tizen relativamente alla dotazione di app e compatibilità con praticamente ogni servizio di streaming, oltre che con tutti i principali sistemi di domotica come Alexa, Smart Things e Google Assistant. C’è anche AirPlay 2 e Apple TV+. Come ultima cosa voglio menzionare anche che è possibile cambiare il tipo ed il colore della cornice in modo semplice grazie agli agganci magnetici e che è possibile appendere il TV al muro con il sistema gapless di Samsung.


Saliamo ancora di livello parlando del Samsung Serie Q74T, anche questo in esclusiva Amazon che si è fatta realizzare una variante sulla base della serie QLDE Q70, modificando il bordo con il colore silver (invece che nero) ed includendo il telecomando premium metal one remote. Come nella serie Q60, anche qui il pannello è di tipo Quantum HDR Dual Led 4K, ma in questo caso la retroilluminazione è ancora più precisa ed abbiamo funzioni aggiuntive come il 4K AI upscaling che sfutta il potente processore interno per alzare la risoluzione dell’immagine in ingresso tenendo sotto controllo il rumore ed i dettagli. C’è la luminosità adattiva con IA che regola automaticamente la luminosità in base alla luce presente nell’ambiente di visione, la funzione Real Game Enhancer+ per ridurre gli aloni e l’effetto mosso nei momenti più veloci e frenetici o la funzione di Amplificatore intelligente della voce (AVA) che adatta l’audio del televisore (i dialoghi sopratutto) compensando i rumori domestici come ad esempio la cappa della cucina o il frullatore. Le funzionalità smart sono complete, c’è AirPlay 2, Alexa integrata, Bixby, compatibilità con Google Assistant, Smart Things e le app dei maggiori (ma anche minori) servizi di straming, il decoder DVB-T2 e tantissimo altro.


Veniamo all’ultima Smart TV della lista e ovviamente concludiamo con il botto. LG OLED TV Ai ThinQ OLED55CX6LA.APID, per gli amici solo LG OLED. Saliamo di qualità e ci spostiamo su un pannello di tipo OLED 4K, dove ogni pixel gestisce sia la propria luminosità che il colore, e questo vuol dire che con questo TV avremo il famoso nero perfetto e contrasti elevatissimi. Grazie al processore a9 di terza generazione, questa Smart TV riesce a regolare perfettamente l’immagine donando un’esperienza visiva ricca di dettagli, colori e contrasti.

Sono molte anche le funzionalità smart come ad esempio AI ThinQ che trasforma il televisore in un HUB casalingo per comandare i nostri dispositivi IoT, c’è Alexa integrata, modalità Filmmaker Mode o true cinema experience con Dolby Vision IQ per esaltare i contenuti cinematografici, inoltre il sistema operativo WebOS è sempre veloce e reattivo e dispone di uno store piuttosto fornito di software per lo streaming, lo svago, o il lavoro. Solo leggermente meno seguito di quello Samsung in termini di aggiornamenti. È un TV davvero bellissimo, ma questa è solo metà dell’offerta in quanto nel prezzo qui c’è anche la soundbar LG SL5Y con subwoofer wireless. Questa sondbar garantisce un audio decisamente più coinvolgente e grazie alla tecnologia DTS Virtual X si riesce anche a simulare un audio 5.1. Insomma, con un solo acquisto si è fatto l’home theater.

Ricordate che:

  • per vedere le offerte bisogna essere iscritti ad Amazon Prime (i primi 30gg sono gratuiti e potete disattivare il rinnovo)
  • se siete studenti preferite Prime Student (che costa la metà e i primi 90gg sono gratuiti)
  • le offerte possono subire variazioni o semplicemente essere già terminate, quindi è possibile che alcuni prezzi non corrispondano
  • a fianco dei prodotti potreste trovare delle icone, il cui significato è spiegato nella seguente legenda delle SaggeOfferte

Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.