Annunciati i nuovi Canon RF 50mm f/1.8 STM e RF 70-200 f/4L IS

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Mattia Bonoli, Cristiano Testa.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Canon ha annunciato due nuove lenti RF per il proprio sistema mirrorless full-frame, ed erano entrambe molto attese.  Partiamo con il piccolo Canon RF 50mm F1.8 STM, ovvero il classico “cinquantino”. Obiettivo a focale fissa con apertura di f/1.8, compatto, leggero e completamente ridisegnato per le moderne fotocamere.

Il nuovo schema ottico è caratterizzato da lenti asferiche PMo per una migliore qualità d’immagine fino ai bordi, anche a tutta apertura. La distanza di messa a fuoco scende a 30cm (dai 35 della versione EF) e questo ci consente di avvicinarci maggiormente, quindi di separare ancora meglio il soggetto principale dallo sfondo. Inoltre abbinando l’obiettivo ad una R6 o R5, si ottiene una stabilizzazione di 7 stop. In questo obiettivo troviamo un unico anello di controllo che, a seconda della posizione dello switch della messa a fuoco, gestisce il fuoco manuale oppure uno dei parametri della fotocamera.

Con il Canon RF 70-200mm F4L IS USM ci spostiamo su una fascia di maggior pregio, che saprà conquistare i cuori di molti fotografi. Il nuovo obiettivo ricalca le forme del modello f/2.8 con la sua struttura molto compatta e leggera, un vero spettacolo anche solo da vedere. Il nuovo schema ottico è spostato verso la baionetta per consentire un miglior bilanciamento con la fotocamera e presenta il rivestimento Air Sphere Coating, quattro elementi Ultra Low Dispersion. La distanza di messa a fuoco scende a 60cm (era 1 metro sul modello EF) e, grazie al nuovo diaframma a 9 lamelle, produce un bokeh molto interessante. Il 70-200 è dotato di stabilizzazione ottica a 5 stop che in combinazione con un corpo R5 o R6 diventano ben 7,5 stop. Nuovo anche il sistema di focus automatico con due motori USM (Dual Nano USM) per una velocità, precisione e silensiosità anche nella messa a fuoco continua.

Con questi due nuovi obiettivi Canon porta il parco obiettivi RF a ben 18 lenti in poco più di 2 anni. Saranno entrambi disponibili a partire da dicembre 2020 ad un prezzo consigliato di 239,99€ per il 50mm e 1889,99€ per il 70-200mm.

Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.