Bug nell’app Note con Big Sur: ecco come risolvere

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Filippo Gatti, Giacomo Fortunati.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

È lento, è veloce, non riesco a scaricarlo, funziona benissimo, ho dovuto formattare… questi ed altri messaggi popolano il web dopo ogni aggiornamento di macOS. Con Big Sur pare anche che un numero limitato di MacBook Pro 13″, prodotti tra il 2013 il 2014, vadano in blocco durante la fase di update. Ma pure questa non è esattamente una novità, purtroppo è già capitato di tanto in tanto con vecchie release del sistema operativo. La regola è la solita: mai aver fretta di aggiornare. Per quanto ogni sistema operativo venga testato per mesi dagli sviluppatori prima della distribuzione, nel momento in cui milioni di persone eseguono il download si verificano sempre delle eccezioni… ed è meglio non essere una di queste.

Comunque nelle prime ore con Big Sur un problema mi ha fatto perdere la testa, ovvero un bug nell’app Note. Per qualche ragione Apple ha inserito la freccia in basso come shortcut per attivare il centramento del testo. Quindi ogni qual volta si va giù la riga attuale viene centrata. Non so se succede anche nelle altre localizzazioni ma da noi si verifica su tutte le installazioni. Ne ho infatti parlato anche ieri su Twitter e Instagram e succede a tutti. Per fortuna c’è una soluzione semplice ed è quella di andare nelle Preferenze di Sistema / Tastiera, sezione Abbreviazioni, ed aggiungerne una per Note per la medesima funzione “Al centro” impostando una combinazione diversa e meno usuale.

 

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.