È vero: alcuni iPhone 12 mini hanno un consumo insolito di batteria

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Lorenzo Salomone, Antonio D'Agostino, Michele Castelli, Lorenzo Rossini, Pierpaolo Milan, Antonio Chiumiento.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Questa mattina mi sveglio, tutto carico perché in giornata dovrei riuscire a registrare la video recensione dell’iPhone 12 mini, e trovo un articolo su 9to5mac che conferma alcune mie sensazioni dei giorni scorsi. Ho prenotato l’iPhone 12 mini da 64GB su Amazon il primo giorno di disponibilità e l’ho ricevuto velocemente. Da allora lo uso come smartphone secondario, affiancandolo all’iPhone 12 Pro Max. Tuttavia ho notato un problema sulla batteria. Più precisamente un continuo scaricamento anche non usando lo smartphone, come ho detto 4 giorni fa su Twitter.

Avevo fatto un ripristino della mia precedente configurazione di iPhone 11 ed era pieno di app, dunque ho pensato fosse quello anche per via delle segnalazioni positive che ho ricevuto in risposta al mio tweet. Così ho fatto un ripristino ed effettivamente la cosa è migliorata. Sembrava essersi quasi risolta nelle prime ore ma nella notte ho visto che continuava ad avere un elevato consumo a schermo spento.

Nel frattempo era successa una cosa: Amazon ha proposto l’iPhone 12 mini da 128GB a 799€, quindi 30€ in meno di quanto ho pagato il 64GB. Essendo ancora nella finestra temporale del reso, ho deciso di prenderlo e di fare il cambio. Non amo comprare e restituire approfittando delle politiche amichevoli di alcuni store, ma qui era proprio d’obbligo. Mi è arrivato ieri, quindi l’ho inizializzato ed ho spostato la SIM, curioso di vedere cosa sarebbe successo. Ancora non sono passate neanche 24h ma già posso dire che non presenta lo stesso problema.

Il nuovo esemplare ha consumato un po’ di batteria a schermo spento solo all’inizio, per le normali attività di sincronizzazione, tra cui la libreria foto iCloud. Subito dopo, però, questo si è ridotto tantissimo e nella notte non ha praticamente consumato nulla. Come dovrebbe essere, d’altronde. Considerando che i due telefoni hanno sostanzialmente le stesse app e medesima versione del sistema operativo, la conclusione più ragionevole è che effettivamente ci siano degli iPhone 12 mini con problemi di batteria. Spero comunque che arrivi un chiarimento a proposito da parte di Apple e magari anche una risoluzione per chi dovesse riscontrare un consumo anomalo, come successo a me con il primo iPhone 12 mini.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.