NiSi presenta il suo primo obiettivo, un 15mm f/4

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Roberto Esposito, Francesco Lo Cascio.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

NiSi è un costruttore cinese molto famoso per i suoi filtri ottici, ampiamente utilizzati ed apprezzati, quindi, quando qualche settimana fa è venuto fuori il rumor di un suo possibile obiettivo per fotocamere abbiamo drizzato le antenne. Ieri è stato finalmente annunciato il primo obiettivo della casa, il NiSi 15mm f/4. Un ultra grandangolare per mirrorless full-frame con messa a fuoco manuale e ghiera per il controllo dell’apertura direttamente sul barilotto.

L’obiettivo ha un angolo di campo di 112° (quindi la focale è piuttosto 14,5mm) e permette una nitidezza elevata da bordo a bordo grazie al suo schema ottico composto da 12 elementi in 10 gruppi. Il design è compatto ed è possibile montare un filtro da 72mm ma ovviamente l’obiettivo è compatibile con il sistema portafiltri da 100mm della casa. NiSi promette immagini nitide e senza distorsioni, rendendo questo obiettivo particolarmente adatto alla fotografia architettonica e paesaggistica. Altre caratteristiche comunicate sono il diaframma a 10 lamelle dritte per un effetto “sun star” ottimale e la distanza minima di messa a fuoco di appena 20 centimetri. L’obiettivo è compatibile con l’attacco Nikon Z, Sony E e Canon RF, ma in futuro ne uscirà anche una versione per Fujifilm X. Il NiSi 15mm f/4 è disponibile in pre-ordine sul sito ufficiale a 479€

Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.