Evento Apple 20.04.2021: tutto quello che non ci hanno detto (ma che è molto interessante)

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Luca Bianchi, Vincenzo Lapenta.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Il “day after” di un evento Apple è sempre abbastanza importante, dato che sia sul loro sito web che su altre fonti vengono snocciolate alcune caratteristiche tecniche dei nuovi prodotti che, o per motivi di tempo o perché possono far perdere per qualche secondo l’alone di magia ai nuovi fiammanti prodotti, vengono sottaciuti.

Apple ha riprogettato la Magic Keyboard compatta (cioè quella senza il tastierino numerico, area mai troppo osannata nonostante la sua indubbia utilità) introducendo nuovamente i tasti freccia laterali quadrati, di modo che abbiano la stessa altezza di quelli su e giù: se, da un lato, la soluzione può essere piacevole all’occhio, di fatto rappresenta un problema per chi è abituato a ritrovarli solo con il tatto in virtù della loro storica forma. I tasti freccia quadrati erano stati introdotti con la tastiera a farfalla del MacBook, ma poi erano stati eliminati anche dai portatili perché non avevano incontrato il favore del pubblico. Sempre a proposito di tasti, quello a destra della Magic Keyboard senza Touch ID ha un maggior raggio di curvatura rispetto agli altri, risultando asimmetrico a colpo d’occhio. Ad ogni modo, la nuova tastiera con Touch ID è compatibile con tutti i Mac dotati di Apple Silicon M1, nonostante il Secure Enclave sia disponibile anche nei chip T1 e T2 dei Mac Intel.

Tutti i nuovi accessori colorati non sono ancora in vendita separatamente, ma credo che la vendita sia solo posticipata di qualche mese: del resto, anche le versioni Grigio Siderale della Magic Keyboard, del Magic Mouse e del Magic Trackpad introdotti in origine con iMac Pro sono stati commercializzate dopo tre mesi dal lancio di quest’ultimo. Il Mac mini, invece, è ora offerto con la porta Ethernet 10 Gbps opzionale con un costo aggiuntivo di €115.

Il nostro Maurizio ha pubblicato da poco un nuovo video dedicato ad iMac 24″: se, quindi, avete ancora qualche dubbio sul rinnovato all in one, vi consiglio di vederlo, magari vi può essere chiarificatore.

Apple non ha lesinato sulla RAM del nuovo iPad Pro con Apple Silicon M1: infatti, ha deciso di installare 8GB fino a 512GB e di ben 16GB nei modelli da 1 e 2TB. Una notizia strana (e preoccupante per chi già la possiede) emerge sulla Magic Keyboard per iPad Pro 12.9″ che pare sarà diversa da quella commercializzata sino a ieri mattina a causa del maggior spessore del tablet (pari a mezzo millimetro) dovuto al display Liquid Retina XDR: chi, quindi, l’ha comprata lo scorso anno, non dovrebbe essere in grado di usarla sul nuovo modello.

Apple TV ha la porta HDMI 2.1 che teoricamente supporta i 120Hz e i 120fps anche a 10K, dati che attualmente non sono menzionati: molto probabilmente, per saggiarli dovremo aspettare la prossima versione di tvOS che sarà presentata alla WWDC ’21 (e acquistare un televisore compatibile con queste specifiche). Anche il comparto audio è stato potenziato con l’introduzione di eARC con il supporto per l’audio non compresso 7.1 che, però, richiedere un cavo HDMI con supporto Ethernet, dato che non funziona su base CEC. Ovviamente, passano gli anni e i tempi cambiano, ma rimane solo un’unica certezza: Siri non funziona ancora in Italia.

Gli AirTag possono essere “letti” tramite NFC da qualsiasi smartphone e portano ad una pagina web con le info del prodotto ed un eventuale messaggio definito dal proprietario che può contenere i suoi dati di contatto.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.