Fujifilm presenta il nuovo XF 18mm F1.4 R LM WR

Oggi Fujifilm ha annunciato un obiettivo che, senza troppi giri di parole, mi interessa molto. Si tratta del Fujinon XF18mm F1.4 R LM WR, lente che rende più o meno come un 27mm sui sensori APS-C della casa. Si tratta di una focale che personalmente amo e che troppo spesso viene messa in secondo piano rispetto ai più popolari 24mm e 35mm (qui parlo di focali equivalenti). Altrettanto interessante è che si tratta del primo obiettivo f/1.4 della casa in cui troviamo anche le sigle LM (Linear Motor) e WR (Water Resistant) insieme. Speriamo che sia indizio ed anticipo del refresh di altri obiettivi F1.4 eccellenti (tra cui 16, 23 e 35mm) dove alla ottima qualità ottica non corrisponde un altrettanto valido motore di messa a fuoco.

Ma torniamo al nuovo 18mm F1.4, obiettivo abbastanza compatto (7,56 cm di lunghezza) e molto leggero: solo 370 grammi. Mantiene tuttavia ottime doti di resistenza alla polvere ed all’umidità fino a -10°C. Lo schema ottico prevede 15 elementi in 9 gruppi, inclusi 3 elementi asferici e un elemento ED. Il diaframma conta 9 lamelle circolari e la distanza minima di messa a fuoco è di 20 cm, con un rapporto di ingrandimento dello 0.15x.

Il 18mm F1.4 sarà disponibile da giugno 2021 a 1049€, un prezzo che mi è sembrato leggermente elevato rispetto ai precedenti. Vedremo se saprà meritarseli. Dal canto mio devo aggiungere una nota negativa dopo i numerosi elogi, ovvero che mi dispiace non ci sia la classica ghiera di fuoco con scatto per l’uso meccanico con scala delle distanze. Un vero peccato perderla su questa lente dove sarebbe stata davvero utile.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.