Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Andrea Montagna, Data Brite.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Con un comunicato stampa piuttosto stringato, LG annuncia la chiusura della propria divisione telefonia a livello globale. Proprio oggi, 5 aprile 2021, il Consiglio di Amministrazione si è riunito a Seul per questa decisione strategica, finalizzata a ridurre le perdite e focalizzare le risorse in altre aree. Gli smartphone di LG nella gamma attuale continueranno ad essere in vendita e l'azienda assicura anche continuità per l'assistenza e gli aggiornamenti software. Per questi ultimi, il periodo di supporto potrà variare a seconda dell'area geografica.

La competenza acquisita nel settore verrà sfruttata per sviluppare nuove tecnologie, anche legate alla mobilità, come il 6G e i dispositivi connessi IoT. Gli altri settori su cui LG si focalizzerà sono la componentistica per i veicoli elettrici, la smart home, la robotica e l'intelligenza artificiale, insieme alle soluzioni B2B. La chiusura del business telefonia avverrà gradualmente ma rapidamente dato che si prevede di completarla entro il 31 luglio 2021.

È indubbio che gli smartphone di LG vendessero sempre meno e che il settore fosse in perdita ormai da diversi anni. Tuttavia è un vero peccato perdere questo nome che spesso si è dimostrato capace di offrire una visione alternativa, contribuendo ad una reale pluralità dell'offerta in termini di caratteristiche e qualità. La serie V, ad esempio, è stata tra le migliori in termini di audio.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.