Qualcomm Snapdragon 7c Gen 2, un nuovo SoC per laptop entry-level

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Maurizio Chiarotto, Giacomo Tacconi.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Qualcomm ha svelato poco fa una versione aggiornata del suo SoC Snapdragon 7c con il nome di Snapdragon 7c Gen 2, un nuovo chip destinato a portatili Windows di fascia entry-level e Chromebook. Secondo quanto affermato dal produttore statunitense, il nuovo System-on-a-Chip della famiglia 7c potrà essere utilizzato sui dispositivi always-on (“sempre connessi”) che costeranno meno di 400 dollari.

Qualcomm Snapdragon 7c Gen 2
Il nuovo Snapdragon 7c Gen 2 potrà essere usato dai produttori sui laptop di fascia bassa

Rispetto alla prima generazione, lo Snapdragon 7c Gen 2 porta con sé un leggero aumento della velocità di clock e una maggiore frequenza dei due core Kryo 468 che adesso arriva a 2.55 GHz rispetto ai 2.4 GHz. Il processo produttivo è a 8 nm, presenta un design fanless ed è costituito da una CPU composta da otto core Kryo 468 a 64 bit.

A parte la frequenza di clock, le restanti caratteristiche sono rimaste sostanzialmente identiche al predecessore, quindi ad esempio troviamo il modem Snapdragon X15 LTE con velocità fino a 600 Mb/s, il processore d’immagine Qualcomm Spectra 255 a 14 bit che supporta due fotocamere fino a 16 megapixel e una singola fino a 32 megapixel e la possibilità di riprodurre video anche in 4K HDR, il supporto alle memorie interne eMMC 5.1 e UFS 2.1 e la presenza del processore di segnale digitale (DSP) Hexagon 692.

Qualcomm Snapdragon 7c Gen 2

Snapdragon 7c Gen 2: prestazioni superiori del 10% rispetto alla generazione precedente

In base a quanto dichiarato da Qualcomm, il nuovo System-on-a-Chip assicura prestazioni fino al 10% in più rispetto agli altri chip concorrenti ed assicura fino a 19 ore con una singola ricarica. Naturalmente, quest’ultimo dato varierà in base a come i produttori decideranno di implementare il SoC nei loro dispositivi.

Con questo nuovo chip, il colosso americano si rivolge a studenti e consumatori che usano il laptop per fare operazioni non troppo impegnative. Qualcomm ha anche annunciato che Lenovo sarà il primo partner a portare sul mercato un notebook equipaggiato con questo nuovo SoC ma al momento non si conosce nessun altro dettaglio. Molto probabilmente, oltre all’azienda cinese, altre società annunceranno l’arrivo di nuovi prodotti dotati del nuovo Snapdragon 7c Gen 2.

AGGIORNAMENTO: su Mediaworld è possibile trovare già il nuovo Samsung Galaxy Book Go con questo SoC al prezzo di 499 euro, anche se non è ancora disponibile all’acquisto.

Alessio Salome

Junior Editor – 27enne, blogger dal 2014. Scrivo sul Web di tecnologia e motori. Appassionato di marketing (social media e affiliate), di fotoritocco e dell'ottimo cibo. Nel tempo libero fa svolazzare il suo Mavic 2 Pro.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.