Apple Watch potrebbe monitorare la salute mentale

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Paolo Palumbo, Enrico Carangi.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Alle 19:00, Apple darà il via alla conferenza annuale Worldwide Developers Conference (WWDC), che si terrà fino a venerdì 11 giugno, dove verranno presentate diverse novità interessanti, fra cui l’ultima versione di watchOS – il sistema operativo per Apple Watch. Secondo alcune indiscrezioni, le app Contatti e Suggerimenti potrebbero avere una versione per il Watch e inoltre dovrebbe essere lanciata una nuovissima applicazione chiamata Mind (il cui arrivo è previsto anche su altri dispositivi dell’azienda).

Prendendo in considerazione il nome, questa nuova app potrebbe utilizzata per tenere sotto controllo la salute mentale e forse potrebbe integrarsi o addirittura prendere il posto di Respirazione, disponibile già da qualche tempo. L’esistenza dell’app Mind è stata confermata da un documento dell’App Store che contiene alcuni codici che fanno riferimento ai file delle applicazioni incluse in watchOS 8.

Negli ultimi anni, Apple si è concentrata molto sulla salute e sulla forma fisica con l’Apple Watch e il suo sistema operativo, ma non hanno ancora raggiunto il loro pieno potenziale. In questo momento ci sono già sul mercato alcuni orologi smart come il Fitbit Sense in grado di monitorare il livello di stress, che viene misurato tramite l’attività elettrodermica (EDA) della pelle.

Tuttavia, le misurazioni elettrodermiche sono possibili soltanto integrando nuovi sensori (il Sense dispone di un sensore elettrico a multi-propagazione che rileva le risposte EDA attraverso il palmo della mano) e magari qualche novità in merito potrebbe arrivare con la prossima generazione di Apple Watch. Ad ogni modo, dovremo attendere ancora poche ore prima di scoprire come funzionerà la nuova app Mind di Apple.

Alessio Salome

Junior Editor – 27enne, blogger dal 2014. Scrivo sul Web di tecnologia e motori. Appassionato di marketing (social media e affiliate), di fotoritocco e dell'ottimo cibo. Nel tempo libero fa svolazzare il suo Mavic 2 Pro.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.