Arrivano i Macro per Nikon Z: 105mm e 50mm F2.8 MC

Nikon ha annunciato oggi i primi due obiettivi Macro della serie Z, abbandonando la storica sigla “Micro” in favore della nuova MC. Il più importante è il Nikkor Z MC 105mm F2.8 VR S, erede dell’apprezzatissimo modello AF-S per reflex. Fa parte della famiglia professionale identificata dalla sigla S, è dotato di stabilizzazione VR, di buona luminosità e di un rapporto di ingrandimento 1:1.

L’obiettivo è tropicalizzato in quanto sia l’innesto che tutte le parti mobili sono sigillate per resistere a polvere e umidità. La messa a fuoco con sistema STM avviene internamente con velocità a precisione, fino ad una distanza di soli 29 cm e con limitatore nel range 29-50cm. Nei cambi fuoco è stato contenuto il difetto del focus breathing, così da risultare efficace anche nel video. Il diaframma a 9 lamelle arrotondate è pensato per una migliore resa dello sfocato e del bokeh, suggerendo anche l’uso da medio-tele per i ritratti. Sul barilotto si nota anche il display che può mostrare differenti informazioni in base alla necessità del fotografo. La disponibilità è prevista per giugno inoltrato ad un prezzo di $1000 escluse tasse (ancora non si conosce quello in Euro).

Il secondo obiettivo macro è meno impegnativo, ma non meno interessante. Si tratta del Nikkor Z MC 50mm F2.8, che non dispone di stabilizzazione e non fa parte della S-Line, ma si distingue per le dimensioni compatte ed il prezzo inferiore.

Anche questo è resistente a polvere ed umidità, offre un rapporto di riproduzione di 1:1 ed ha un motore AF STM silenzioso e veloce. Il suo vantaggio più grande è un peso di soli 260 grammi, che, insieme alla focale più versatile, lo rende particolarmente indicato come lente tutto fare. Più interessante anche il prezzo di $650 escluse tasse ma, anche in questo caso, Nital ha dimenticato di comunicare il listino in Euro.

Oltre a questi due obiettivi, che saranno presto disponibili, Nikon ha anche annunciato lo sviluppo del Nikkor Z 28mm F2.8 e del Nikkor Z 40mm F2. Di questi non si conosce ancora tutto nel dettaglio, ma sono chiaramente più semplici e pensati per un pubblico che punta su leggerezza, facilità d’suo e compattezza. Speriamo anche in un prezzo molto contenuto.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.