Canon presenta l’obiettivo RF 14-35mm f/4 L IS USM

Canon ha presentato un nuovo obiettivo per mirrorless RF, seguendo un percorso di rinnovamento fatto di nuovi schemi ottici, obiettivi migliori e spesso più estremi, così com’è anche quello annunciato oggi. Il Canon RF 14-35mm f/4L IS USM è un po’ la versione compatta e più economica del 15-35mm f/2.8, ma guadagna un ulteriore millimetro nella focale inferiore, cosa che lo rende piuttosto interessante.

Il corpo è più compatto rispetto alla versione f/2.8 e pesa solo 544 grammi. Lo schema ottico è composto da tre lenti UD, tre asferiche e lenti rivestite in SWC e ASC che aiutano a ridurre al minimo fenomeni di ghosting e flaring. Queste caratteristiche lo rendono nitido da bordo a bordo e aiutano a produrre immagini ben contrastate, anche puntando direttamente il sole o tenendolo a bordo del fotogramma.

Come si legge dalla sigla, questo è un obiettivo della serie L, quindi è tropicalizzato, e dispone di IS, ovvero stabilizzazione ottica con compensazione pari a 5,5 STOP, che diventano ben 7 quando utilizzato con R5 e R6 dotate di IBIS. Come tutti gli obiettivi della serie RF anche qui è presente la ghiera frontale personalizzabile, mentre l’autofocus è affidato al sistema Nano USM. Il Canon RF 14-35mm f/4L IS USM sarà disponibile da agosto con un prezzo di listino di 1949,99€.

Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.