Facciamo il punto della situazione prima della WWDC di oggi

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Michele Castelli, Donatello Mancuso, Riccardo Innocenti, Simone Salucci, Roberto Barison, Alessandro Rodolico.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Oggi si apre l’attesa WWDC 2021 e a dare inizio alle danze ci sarà il solito keynote in diretta dalle 19:00 sul sito Apple, su YouTube ed Apple TV. Il nostro Razziatore ha già pubblicato ieri un recap delle possibili novità in arrivo, ma ci sono altre cose di cui volevo parlarvi. Prima di tutto rispondo ai tanti che ci stanno chiedendo se terremo una live durante la presentazione, dicendo di no. In passato era una prassi a cui tenevamo molto, ma ha iniziato a perdere senso da quando Apple trasmette il tutto in streaming. Avevamo tentato di farla mantenendo anche il loro video, tuttavia si incorre in problemi di copyright dopo pochi minuti. Era rimasta l’alternativa della chiacchierata con voi che ci inviavate messaggi in chat, ma il problema è che in quel modo mi perdo molti dettagli dell’evento e non riesco poi a fornirvi un riassunto affidabile. Aspettatevi però un video post evento, spero in tarda serata o al massimo domani.

Volevo anche ritornare sul discorso di iPadOS 15, ribadendo la necessità di un upgrade sostanzioso. Sto aspettando a pubblicare la recensione perché basandoci solo su iPadOS 14 l’aggiornamento dei nuovi iPad Pro con M1 è, per me, del tutto inutile. Piccolo recap anche sulla storia dell’iMac 24″, sul quale sto riscontrando risultati un po’ dubbi in alcune prove. Spero di venirne a capo prima possibile in modo da potervi fornire anche dei consigli all’acquisto.

Subito dopo la WWDC è atteso un piccolo approfondimento sulle novità di Apple Music, in particolare per l’audio spaziale. Ho sfruttato questo spunto per esprimere un giudizio sintetico sulle cuffie AirPods Max dopo mesi di utilizzo. E infine: quali novità hardware arriveranno, se arriveranno? Tutte queste cose le trovate nel video di oggi, un vlog pubblicato giusto per fare il punto della situazione prima dell’evento. Penso di pubblicarlo anche come episodio del SaggioPodcast.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.