Su iPadOS 15 e macOS Monterey si può attivare il risparmio energetico

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Carlo Vigano, Alessio Soraci.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

In occasione della WWDC 2021, Apple ha presentato iPadOS 15 e macOS Monterey, oltre ad iOS 15, watchOS 8 e tvOS 8. Come al solito, l’azienda di Cupertino ha tralasciato di menzionare alcune nuove funzionalità nel corso della presentazione, fra cui la nuova modalità di risparmio energetico disponibile su iPad e Mac che funziona come quella presente su iPhone.

La modalità a basso consumo è stata introdotta per la prima volta con iOS 9 per prolungare l’autonomia, andando a diminuire automaticamente la luminosità dello schermo, disabilitare gli aggiornamenti in background e disattivare alcuni effetti visivi.

Gli utenti hanno la possibilità di attivare il risparmio energetico in qualsiasi momento oppure viene richiesto dal sistema operativo nel momento in cui si raggiunge un livello della batteria inferiore al 20%. È arrivato per la prima volta sull’iPad con la prima beta di iPadOS 14 ma, con la beta 2, Apple ha deciso di rimuoverlo. Per fortuna, i nuovi iPadOS 15 e macOS Monterey portano con loro finalmente questa interessante funzionalità.

Come attivarlo su iPadOS 15

Sui tablet con l’ultima versione del sistema operativo è possibile abilitare la modalità seguendo la stessa procedura che si fa su iPhone. Basta aprire le Impostazioni cliccando sull’icona ingranaggio e scegliere Batteria, poi cliccare sul toggle presente in corrispondenza di Risparmio energetico.

È possibile aggiungere una scorciatoia nel Centro di controllo per accedere rapidamente all’impostazione, oppure chiederlo semplicemente a Siri. Vi accorgerete che questa modalità è attiva dal colore dell’icona della batteria presente in alto a destra che diventa gialla anziché bianca.

ipados15 risparmio energetico batteria

Come abilitarlo su macOS Monterey

Per quanto riguarda i Mac con l’ultima versione del sistema operativo, il risparmio energetico si attiva da Preferenze di Sistema cliccando sull’icona ingranaggio presente nel Dock oppure sulla voce nel menu che compare dopo aver premuto sul logo Apple in alto a sinistra e poi premete su Batteria.

A questo punto, basta fare clic su Batteria a destra e abilitare l’opzione Risparmio energetico. Sul MacBook è possibile attivare questa funzionalità sia quando viene utilizzato senza alimentazione che con. Per il momento, la developer preview di macOS Monterey non propone una scorciatoia per attivare rapidamente la modalità.

macos monterey rispamio energetico batteria

Alessio Salome

Junior Editor – 27enne, blogger dal 2014. Scrivo sul Web di tecnologia e motori. Appassionato di marketing (social media e affiliate), di fotoritocco e dell'ottimo cibo. Nel tempo libero fa svolazzare il suo Mavic 2 Pro.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.