Nuovo iPad mini: cornici più sottili e niente Touch ID, queste le indiscrezioni

L’ultima volta che Apple ha aggiornato l’iPad mini è stato nel 2019, con una serie di miglioramenti fra cui il supporto alla Apple Pencil di prima generazione e il processore A12 Bionic. Secondo un nuovo report, pubblicato nelle scorse ore da Bloomberg, l’azienda starebbe pianificando di lanciare sul mercato una nuova generazione del suo tablet compatto entro la fine dell’anno, con cornici ridotte e senza pulsante Home con Touch ID. Ciò significa che il nuovo dispositivo potrebbe avere il riconoscimento del volto tramite Face ID come gli iPad Pro e l’iPad Air 4.

Questo nuovo design renderebbe il tablet più compatto e avrebbe un display con diagonale superiore rispetto agli attuali 7.9″ pur mantenendo la medesima larghezza. Il mese scorso, il noto analista Ming-Chi Kuo ha rivelato che Apple avrebbe rilasciato il nuovo iPad mini, con display da 8.5/9″, nel corso della prima metà del 2021 ma ciò non è accaduto.

Il design del nuovo iPad mini potrebbe seguire le linee del Pro

Oltre a quanto detto poco fa, Bloomberg sostiene che il nuovo iPad mini potrebbe avere un design simile all’Air di quarta generazione e all’iPad Pro. Anche se al momento parliamo esclusivamente di indiscrezioni, almeno è chiaro che Apple sta effettuando alcuni test interni. Inoltre, questo tipo di design per l’iPad mini ha senso vista la direzione che l’azienda sta prendendo con i suoi prodotti. Esempi sono il nuovo iMac da 24″ e l’Air di quarta generazione, i cui corpi riprendono le linee che hanno debuttato per la prima volta sul Pro 2018. Nello stesso report, si fa riferimento ad una versione più sottile dell’iPad entry-level che potrebbe arrivare sul mercato entro la fine dell’anno, proprio assieme al rinnovato iPad mini, con il quale condividerebbe il design simile all’Air.

Alessio Salome

Junior Editor – 27enne, blogger dal 2014. Scrivo sul Web di tecnologia e motori. Appassionato di marketing (social media e affiliate), di fotoritocco e dell'ottimo cibo. Nel tempo libero fa svolazzare il suo Mavic 2 Pro.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.