Panasonic annuncia il Lumix S 50mm F1.8, secondo tassello del suo interessante quartetto

Il progetto di Panasonic per il suo quartetto di lenti F1.8 vede oggi l’arrivo del secondo importante tassello: il “cinquantino”. Il Lumix S 50mm F1.8 è esattamente come previsto, ovvero condivide forma, dimensioni, baricentro e filettatura frontale con il suo fratello da 85mm che l’ha preceduto e come i futuri 24mm e 35mm attesi a stresso giro.

L’idea è molto interessante e denota l’attenzione di Panasonic per le reali esigenze dei content creator. Si tratta di obiettivi ben costruiti, con un’apertura valida ma non estrema, così da contenere dimensioni e peso. Ed è proprio nelle caratteristiche strutturali che l’azienda ha lavorato in modo eccellente, richiamando un po’ l’approccio delle lenti per il cinema… ma in piccolo.

Quindi obiettivi con dimensioni praticamente identiche per poter essere interscambiabili su un drone, su un gimbal, su un rig, offrendo massima praticità nelle foto e soprattutto nel video. Video dove ci si fregia anche di un ridottissimo focus breathing, ovvero quel fastidioso effetto zoom che si può notare nelle lenti fotografiche quando si cambia il punto di messa a fuoco.

L’obiettivo pesa solo 300 grammi, resiste a condizioni estreme (fino a -10°C), include tre lenti asferiche per un’ottima definizione e 9 lamelle circolari per un bokeh perfetto. Molto interessante anche il prezzo, persino inferiore a quello dell’85mm: 479€ in Italia con disponibilità da luglio 2021. Aspettiamo ancora il 24mm ed il 35mm, ma il progetto di Panasonic per questo quartetto di fissi sta procedendo come sperato.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.