Sony presenta i nuovi auricolari true wireless WF-1000X M4

Sony ha annunciato il lancio in Italia dei nuovi auricolari true wireless Sony WF-1000XM4, dotati dell’ultima tecnologia di soppressione del rumore sviluppata internamente e una qualità audio migliorata rispetto alla precedente generazione, oltre ad essere stati progettati per adattarsi perfettamente all’orecchio. A bordo dei WF-1000XM4 troviamo il nuovo processore Integrated Processor V1 che rende i rumori esterni molto meno percepibili. Inoltre, c’è la tecnologia System on Chip Audio Bluetooth, che contribuisce alla soppressione del rumore consumando al contempo meno energia rispetto al modello precedente.

Sony WF-1000XM4

Fino a 24 ore di autonomia grazie anche alla custodia di ricarica

I nuovi auricolari true wireless di Sony dispongono di due microfoni (uno per il feed-forward e l’altro per il feedback) posti sulla superficie, che catturano e analizzano i suoni ambientali circostanti per eliminare il rumore con maggior precisione, usufruendo anche della tecnologia Dual Noise Sensor. I driver da 6 mm di nuova concezione, con magnete più grande del 20%, contribuiscono al miglioramento della soppressione dei rumori, ottimizzando la riproduzione delle frequenze basse e la riduzione del rumore tramite la generazione di un segnale ad alta precisione. I gommini sono stati realizzati in schiuma poliuretanica, morbida ed elastica, e rendono i WF-1000XM4 più confortevoli da indossare, oltre a garantire un’aderenza superiore per isolare i suoni e ridurre i rumori esterni.

Sony WF-1000XM4

La tecnologia LDAC permette di riprodurre audio con qualità superiore

Non manca il sistema Wind Noise Reduction automatico che rileva la presenza di vento ed elimina i fruscii di sottofondo. A bordo dei nuovi auricolari Sony è presente la tecnologia di codifica audio LDAC (sviluppata internamente) che permette una riproduzione audio wireless ad alta risoluzione grazie ad una banda circa tre volte superiore a quella del Bluetooth.

Sony WF-1000XM4

La tecnologia DSEE Extreme (Digital Sound Enhancement Engine), sfruttando l’intelligenza artificiale applicata alla fonte (IA edge), migliora la qualità dei file musicali compressi in tempo reale. La funzione Speak-to-Chat ora permette di interagire in brevi conversazioni attivando automaticamente la modalità di trasparenza, senza togliere gli auricolari. Non appena viene rilevata la voce di chi li indossa, viene messo in pausa il brano in riproduzione lasciando passare i suoni esterni per consentire di dialogare meglio. Non appena la conversazione viene terminata, la traccia musicale riparte automaticamente.

Sony WF-1000XM4

È presente anche la modalità Quick Attention la quale permette di ascoltare un annuncio o interagire rapidamente con altre persone, posizionando semplicemente il dito sull’auricolare sinistro in modo da ridurre il volume in un attimo e lasciar passare i suoni esterni. I nuovi auricolari di Sony sono in grado di regolare il suono in maniera intelligente, rilevando la posizione e l’attività in corso. Ad esempio, se si cammina, le impostazioni relative ai suoi ambientali vengono regolate di conseguenza per assicurare le prestazioni ideali.

Sony WF-1000XM4

Per quanto riguarda le chiamate, i Sony WF-1000XM4 dispongono della tecnologia Precise Voice Pickup che, unita ai microfoni (calibrati per acquisire solo i suoni emessi dall’utente) e al sensore a conduzione ossea (che registra solo le vibrazioni della voce e non i rumori di fondo), permette di effettuare chiamate nel massimo comfort.

Sony WF-1000XM4

Fino a 60 minuti di riproduzione con 5 minuti di ricarica wireless

A livello di design, i nuovi auricolari sono più compatti e leggeri rispetto alla precedente generazione, in modo da stancare meno ed essere indossati per più tempo. Per quanto concerne l’autonomia, Sony dichiara 8 ore con una ricarica più ulteriori 16 ore grazie alla custodia fornita in dotazione, per un totale di 24 ore. Inoltre, è disponibile la ricarica rapida che in soli 5 minuti garantisce fino a 60 minuti di riproduzione. Quest’ultima avviene via wireless, senza utilizzare dei cavi.

Sony WF-1000XM4

La ricarica avviene via wireless senza l’ausilio di cavi

Infine, i nuovi Sony WF-1000XM4 dispongono della certificazione IPX4 per resistere a schizzi e sudore e permettono l’interazione con gli assistenti vocali come Google Assistant o Alexa. Sono già disponibili in pre-ordine su Amazon ad un prezzo di 280 euro con data di uscita prevista per il 16 giugno 2021.

Alessio Salome

Junior Editor – 27enne, blogger dal 2014. Scrivo sul Web di tecnologia e motori. Appassionato di marketing (social media e affiliate), di fotoritocco e dell'ottimo cibo. Nel tempo libero fa svolazzare il suo Mavic 2 Pro.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.