WWDC 2021: evoluzione AirPods, maggiori opzioni, più intelligenza, localizzazione

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Maurizio Guerra, Massimo Tofanelli, Marco Alberti, Giuseppe Marino.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Con tutti gli aggiornamenti di quest’oggi, non si può purtroppo gioire della presenza di una nuova app dedicata agli auricolari e cuffie AirPods. Tuttavia, non sono mancate alcune importanti novità in tal senso. Ci sarà sicuramente da attendere una prova sul campo per valutare l’efficacia di alcune nuove opzioni e la loro disponibilità sui vari modelli, ma intanto sappiamo che AirPods Pro e Max adesso potranno essere identificate dall’app Dov’è, con tanto di funzione di ricerca per i singoli auricolari e con la possibilità di farli suonare singolarmente.

Altra aggiunta interessante è quella che ci mostra una notifica nel momento in cui ci allontaniamo dimenticando uno o entrambi gli auricolari ancora abbinati. Sempre su AirPods Pro e Max l’audio spaziale da oggi disponibile gratuitametne con Apple Music offrirà un’esperienza di ascolto più immersiva modificando la posizione virtuale degli strumenti nello spazio in relazione al movimento della testa.

Molto importanti i miglioramenti sul fronte audio, con Conversation Boost che usa modelli computazionali per andare a separare con più chiarezza la voce in una conversazione in modalità trasparenza. E poi ci saranno nuovi controlli proprio per personalizzare questi aspetti più nel dettaglio, a dispetto dell’attuale unico toggle per passare da riduzione del rumore a trasparenza.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.