WWDC 2021: piccole ma piacevoli novità su watchOS 8

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Giovanni Tonini, Luca Zeggio, Francesco De Felice, Stefano Collenghi.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Il sistema operativo di Apple che ha ricevuto meno attenzioni è, a questo giro, watchOS. Nella sua versione 8 porterà poche novità, ma almeno una si può considerare di rilievo. Parlo di Mindfullness, che, di fatto, è un’estensione di quanto già visto con l’app Respirazione, la quale migliora anche la sua interfaccia. In un mondo sin troppo frenetico, spesso non ci si ferma abbastanza da liberare la propria mente, almeno per qualche minuto, dai continui pensieri, con la conseguenza che il benessere mentale è spesso trascurato.

La mente, come il resto del corpo, va allenata e curata, anche con l’ausilio di Mindfullness che si occuperà di darci un pensiero, uno spunto di riflessione sul quale dovremo concentrarci per almeno un minuto. Il respiro, invece, sarà continuamente monitorato, anche nel sonno, grazie alle rilevazioni degli accelerometri che misureranno al frequenza respiratoria durante il riposo. Tutti i dati così raccolti, compresi quelli relativi al battito cardiaco e all’ossigenazione del sangue, potranno essere visualizzati nell’app Salute.

Il resto delle novità di watchOS 8 si riduce a qualche miglioria. Home è stata rivista e consente di utilizzare le telecamere remote compatibili anche nelle notiiche, Wallet guadagna il supporto alle chiavi virtuali degli hotel e i badge, Allenamento avrà il supporto per il pilates e il tal-chi (due discipline strettamente connesse al benessere), sarà possibile creare nuovi quadranti partendo dalle foto in modalità ritratto, giocando con i livelli (ad esempio, si può nascondere parte dell’orario sotto il viso della persona ritratta).

Infine, oltre a Focus che ricalca le stesse funzioni della controparte su iOS 15, watchOS 8 porta con se la possibilità di rispondere ai messaggi unendo Sribble, dettatura vocale e la tastiera emoji, oltre a darci la possibilità di cercare una GIF animata in un vasto archivio.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.