Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Mattia Facchini, Cosimo Talò, Maurizio Bigalli, Antonio Chiumiento, Riccardo Saettone, Lorenzo Rossini, Roberto Vigna.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Dopo giorni di sostanziale calma piatta, intervallati da saltuari rumor, oggi Apple ha scelto di movimentare la giornata con un rilascio hardware. Non si tratta di nuovi Mac, per quelli dovremo aspettare ancora un po’. Anche quello odierno è pur sempre un nuovo prodotto cui dare il benvenuto, per la precisione un accessorio: il MagSafe Battery Pack.

Se dice qualcosa, è perché ne abbiamo parlato già qualche mese fa, al centro di indiscrezioni a riguardo, provenienti dal solito noto (Gurman). Stando al rumor di quel tempo, l’arrivo non era così scontato, a causa dei problemi qualitativi riscontrati da Apple nei prototipi interni – vicissitudini evidentemente superate con successo, portando al lancio nelle ultime ore. Rispetto al Battery Case disponibile per le precedenti generazioni, qui non è più presente la parte cover ma solo la batteria nuda e cruda, che si aggancia, per l’appunto, magneticamente. La presenza di case non costituisce ostacolo all’attacco (Apple avverte tuttavia che può lasciare tracce su custodie in pelle).

Il MagSafe Battery Pack agisce di fatto come una piccola base di ricarica wireless, dato che una volta agganciato trasferisce la sua energia alla batteria dell’iPhone utilizzando lo standard Qi; in questa modalità, le operazioni di ricarica avvengono ad un massimo di 5 W. Salgono a 15 se si collega un alimentatore idoneo al connettore Lightning del Battery Pack, sempre tenendolo collegato al dispositivo. All’inverso, collegando l’iPhone all’alimentazione verrà ricaricato pure il Battery Pack. Naturalmente l’accessorio può anche essere ricaricato in disparte, con un LED di stato che si illumina di giallo durante il processo, diventando verde per un breve periodo e dunque spegnendosi a ricarica completata. Quando è agganciato all’iPhone, la percentuale residua potrà essere vista attraverso il widget Batteria.

La capacità della batteria è di 1.460 mAh o 11,13 Wh, non certo sufficiente per rifocillare a pieno un iPhone 12 a terra (nemmeno il mini, avendo una batteria da 2.227 mAh) ma comunque utile in contesti di emergenza o dove la prima presa di corrente dista ancora parecchio. È in vendita sul sito Apple a 109€ (al momento non è ancora presente su Amazon), nella sola tonalità bianca – per l’utilizzo sarà tuttavia necessario aggiornare a iOS 14.7, entrato oggi in Release Candidate e dunque atteso al rilascio entro la prossima settimana al massimo, in linea anche con le tempistiche di spedizione per il Battery Pack dichiarate dalla mela.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.