Il nuovo Echo Show 15 permetterà di appendere letteralmente Alexa al muro

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Simone Pignatti, Vincenzo Lapenta, Fabrizio Calabrese, Michele Sartori, Luigi Carlo Vasi, Davide Monti, Salvatore Coppola.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Gli smart display, assieme ai più “semplici” smart speaker, stanno sempre più prendendo piede anche nelle nostre case. Grazie agli assistenti virtuali, offrono esperienze di intrattenimento, produttività e domotica, dando la loro mano in casa e non solo. In questo ambito Amazon ha senz’altro un ruolo di prima portata, con Alexa e i dispositivi Echo. Oggi il colosso fondato da Jeff Bezos (che di recente ha lasciato la carica di CEO nelle mani di Andy Sassy) ha presentato varie novità, incluso un nuovo Echo Show da ben 15 pollici di schermo.

Echo Show 15, questo il suo nome, porta le funzionalità già conosciute sui dispositivi più piccoli in un nuovo grande formato, recentemente esplorato anche da Facebook con la sua linea Portal. Ma ridurre il tutto ad un solo upgrade dimensionale sarebbe ingeneroso, dato che il suo display da 15,6″ Full HD può essere utilizzato non solo orizzontalmente come di consuetudine, ma anche in verticale e soprattutto appeso al muro o qualsiasi altra superficie. Del resto, l’aspetto ricalca parecchio quello di un quadro, il che permette di collocarlo in modo agevole nell’ambiente domestico. Lo schermo maggiorato dispone di una nuova interfaccia dedicata per vedere a colpo d’occhio tutti i contenuti principali, come foto, impegni nel calendario, liste ed altro ancora. Tramite la fotocamera integrata da 5 Megapixel (con copertura azionata da uno switch, come sugli altri Echo Show) è inoltre possibile usufruire del Visual ID che personalizza automaticamente la schermata principale in base alla persona che passa davanti in quel momento, posto che ogni abitante della casa abbia creato un proprio profilo. A rendere possibili queste funzionalità è il nuovo chip AZ2 Neural Edge, che gestisce tutto sul dispositivo il riconoscimento vocale oltre ad occuparsi di altre operazioni che coinvolgono l’intelligenza artificiale.

Echo Show 15 è in arrivo anche in Italia, al prezzo di 249,99€ – non viene tuttavia specificata una data esatta di disponibilità (nemmeno negli Stati Uniti è stato fatto). In assenza di maggiori indicazioni nel merito, possiamo presumere che Amazon non si lascerà sfuggire il periodo natalizio. Sarà da capire inoltre se Echo Show 10 riceverà un riposizionamento commerciale, dato che al momento è venduto allo stesso prezzo del nuovo top di gamma della famiglia.

Vai all'offerta

Il nuovo Echo Show 15 porta Alexa anche sui muri, in orizzontale o verticale

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.