Le prestazioni dell’Apple A15 su iPhone 13 e 13 Pro: benchmark interessanti

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Roberto Ferrero, Walter Ciacci, Danilo Ronchi, Vito Astone, Andrea Giovannini, Paolo Bulgarelli.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Da quando è iniziata l’era dei SoC definiti Bionic – con l’A11 dell’iPhone X – le progressioni annuali portate a casa da Apple sono sempre state costanti. Il nuovo A15 si inserisce esattamente in linea con i precedenti, almeno per quanto riguarda la CPU da 6-core. Un buon risultato se si considera che non è aumentato il numero di core, sempre in configurazione 4+2, e la tecnologia produttiva è rimasta a 5 nm.

*Valori medi rilevati sul Geekbench Browser

Discorso leggermente diverso vale per la componente grafica, che quest’anno è diversa tra i modelli iPhone 13 e 13 Pro. Questi ultimi montano sempre l’A15 ma con 1-core in più per la GPU, raggiungendo un totale di 5. Di conseguenza i risultati con Metal favoriscono quest’ultima versione e in modo consistente. Va detto che i numeri li ho calcolati facendo una media di 20 misurazioni dagli ultimi apparsi sul Geekbench Brower, quindi potrebbero differire in parte da quelli che otterrò analizzando le unità reali. Se i dati fossero confermati, sembrerebbe che l’A15 lato GPU migliori solo leggermente sui modelli 13 e in modo decisamente più importanti sui 13 Pro.

Apple iPhone 13 mini (128GB) - (PRODUCT) RED

612,16 839

Vai all'offerta

Clicca per scegliere capacità e colore

Apple iPhone 13 (128 GB) - Mezzanotte

599 939

Vai all'offerta

Clicca per scegliere capacità e colore

*Valori medi rilevati sul Geekbench Browser

Ricordo però che questi ultimi hanno ProMotion da dover gestire, nonché uno schermo che nel modello Pro Max ha una risoluzione superiore. Inoltre è facile che non si notino differenze al momento dell’uso dato che questi numeri eccedono ampiamente i limiti che si raggiungono nell’uso medio quotidiano. Vengono fuori giusto nel gaming 3D molto evoluto o nell’applicazioni multimediali spinte, come ad esempio il montaggio video.

Apple iPhone 13 Pro (128 GB) - Azzurro Sierra

773,87 1189

Vai all'offerta

Clicca per scegliere capacità e colore

Apple iPhone 13 Pro Max (128GB) - Argento

804,94 1289

Vai all'offerta

Clicca per scegliere capacità e colore

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.