Sigma ha annunciato due nuove obiettivi che fanno parte della serie Contemporary. Pur non essendo in fascia premium, vi sono ottime qualità a tutto tondo. Gli obiettivi dispongono infatti di corpo e paraluce in legna di magnesio, tropicalizzazione, ghiera fisica per l'apertura ed autofocus interno con step motor. Entrambi saranno disponibili su sistema L-Mount e Sony FE.
Il primo è il Sigma 24mm F2 DG DN, piuttosto compatto con un diametro di 64mm e lungo 60mm senza paraluce. Pesa 295 grammi e il diametro per i filtri è di 55mm, mentre il tappo è magnetico (difficile da usare con il paraluce montato). Lo schema ottico prevede 11 elementi in 10 gruppi con 1 lente asferica e ben 5 ED a bassa dispersione. Il diaframma conta nove lamelle circolari e può chiudere fino a F22. L'ingrandimento massimo è di 0.15x a 25 cm.
Il secondo è il Sigma 90mm F2.8 DG DN, leggermente più grande con un diametro di 70mm e 72mm di lunghezza. Qui i filtri sono da 62mm e il paraluce è sempre in metallo e incluso nella dotazione. Lo schema ottico prevede 13 elementi in 11 gruppi, con 2 lenti asferiche, 2 SLD e 2 FLD. Qui l'ingrandimento massimo è di 0.2x a 50 cm di distanza.
I due obiettivi saranno disponibili da questo mese di settembre, entrambi a $639 più tasse, pari a circa 660€. Sono obiettivi piuttosto interessanti e che sembrano avere una buona qualità, tuttavia si scontrano con un'offerta competitiva in quelle focali. Nel sistema Panasonic abbiamo il Lumix S 24mm e l'85mm F1.8 in una simile fascia di prezzo e per Sony c'è sia il valido 85mm F1.8 che diversi 24mm, sia più luminosi che un po' meno luminosi.