Fujifilm Instax Link Wide: la stampa fotografica portatile ingrandisce il formato

Nella puntata 12 nel nuovo podcast Cose, Massimiliano mi ha parlato (SPOILER ALERT) della sua Fujifilm Instax SQUARE SQ 1. A me piace molto l’idea della stampa immediata, però mi sono sempre chiesto se non fosse più interessante usare lo smartphone per fare le foto, data la sua migliore qualità rispetto le istantanee. Così vedo con molto interesse l’annuncio della nuova Instax Link Wide, che porta il formato di pellicola più largo nel mondo delle stampanti portatili.

Il prodotto è molto carino, pensato per essere usato sia in orizzontale che in verticale, grazie al supporto in dotazione. Si collega via Bluetooth allo smartphone ma anche alle fotocamere del brand grazie ad un prossimo aggiornamento del firmware. Le pellicole Wide misurano 108x86mm con una superficie di 99x62mm dedicata all’immagine e costano circa 1€ l’una, a secondo del pack che si acquista e le offerte del momento (ovviamente si risparmia con quello da 20).

Fujifilm assicura un collegamento rapido e stabile, con circa 12 secondi per il trasferimento dell’immagine e l’inizio della stampa. La Instax Link Wide è già prenotabile con data di spedizione a partire dal 21 ottobre.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.