TIM One Number finalmente disponibile per gli Apple Watch Cellular

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Marco Borsò, Nicola Modugno.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

C’è una novità molto importante per l’Apple Watch, anche se non riguarda direttamente il dispositivo. Il primo modello nato con opzione LTE è stato il Serie 3 che da noi è arrivato solo nella versione GPS perché nessun operatore supportava la doppia SIM virtuale. Le cose sono cambiate l’anno successivo grazie a Vodafone OneNumber ed è stato l’unico operatore italiano usabile con Apple Watch LTE per 3 anni.

TIM ha presentato di recente la sua One Number, ma era compatibile solo con alcuni smartwatch Samsung, nello specifico Galaxy Watch4 LTE e Galaxy Watch4 Classic LTE.

Adesso l’opzione sarà disponibile anche per gli Apple Watch dotati di connettività, non solo l’ultima Serie 7. Bisogna avere iOS 15.2 o superiore e l’ultima versione di watchOS per poter sfruttare la nuova possibilità. Può sembrare strano che qualcuno abbia già un modello LTE non usandolo, ma in realtà è una situazione frequente perché i modelli acciaio e le edizioni limitate sono sempre LTE, quindi c’è chi li ha scelti per l’estetica o la qualità dei materiali pur non avendo intenzione (o possibilità) di usare la connessione dati.

Al momento non tutto funziona perfettamente in fase di attivazione – a me genera errore non definito e si interrompe – ma ricordo benissimo che anche con Vodafone è stato complicato all’inizio. Quindi se incontrate problemi non demordete, riprovate magari tra un giorno o due. A livello economico TIM si è allineata all’offerta di Vodafone, proponendo il piano One Number a 4,99€/mese e con le attivazioni entro il 31/01/2022 ci saranno 3 mesi gratuiti, utilizzabili anche per provare il servizio. Inoltre ora vende sul sito e nei negozi gli Apple Watch con rate mensili a partire da 12€, mentre Apple ha aggiunto TIM tra gli operatori supportati dei modelli LTE a fianco di Vodafone.

L’utilità di avere il numero attivo sull’Apple Watch senza iPhone è una questione molto soggettiva, ma sapete bene che io ne sono un convinto sostenitore fin dal primo giorno. Voglio dire che per alcuni sarà del tutto inutile, ma io mi sono abituato e trovo difficile tornare indietro. Ecco i modelli attualmente acquistabili con LTE:

Il più economico tra i nuovi

La generazione precedente

L’ultima Serie 7

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.