Apple introduce su iPhone lo sblocco con mascherina per il Face ID con iOS 15.4 Beta 1

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Lodovico Gottardi, Roberto D'Orta, Maurizio Martinetti, Alessio Soraci, Luca Bianchi, Federico Masserini.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Face ID e mascherine non vanno d’accordo, l’abbiamo scoperto amaramente negli ultimi lunghissimi anni di pandemia. Il sistema di autenticazione del volto in 3D realizzato da Apple è molto affidabile a dispetto di quelli basati su delle semplici immagini, quindi anche molto puntiglioso. Chi porta gli occhiali lo sa bene, ma per fortuna è stata inserita tempo fa l’opzione “aspetto alternativo” che personalmente uso proprio per registrare il viso con e senza lenti.

Il problema delle mascherine, invece, è rimasto e con esso numerose polemiche verso l’azienda di Cupertino. Gli iPhone continuano a vendere, in fin dei conti, ma le lamentele ci sono state e anche legittime. Il precedente iOS 14.5 ha introdotto l’opzione per saltare il Face ID indossando un Apple Watch, ma nel mio video avevo evidenziato alcuni limiti di questo sistema, suggerendo di usare il resto delle informazioni per il riconoscimento. È vero che la mascherina copre molto però l’iPhone conosce la forma del viso, gli occhi e la loro posizione, le sopracciglia, la fronte, i capelli, dati comunque importanti seppur parziali.

Nell’ultimo lancio di iOS 15.4 Beta 1 per sviluppatori, pare si siano mossi in questa direzione. Apprendiamo attraverso un tweet di Brandon Butch (creator che con DailyFix segue iPhone, Jailbreak e affini) che in questa versione preliminare c’è un’opzione specifica Use Face ID with a Mask, la quale andrà certamente a superare ciò che si fa attualmente con Apple Watch, dove qualunque volto con mascherina passa il check e solo l’Apple Watch collegato e attivo e sufficiente ad entrare (c’è il tocco, ma si può non notare facendo altro). In più c’è una seconda voce interessante che è Add Glasses, per andare a ridurre ancor di più il margine di errore negli utenti che indossano gli occhiali. Resta da capire con occhiali e mascherina quanto si riduca anche la sicurezza e aumentino i falsi positivi.

Essendo una Beta non possiamo ancora sapere se l’opzione sarà mantenuta e con queste esatte opzioni, ma è certamente un segnale incoraggiante. Parlando del futuro iPhone SE 3 previsto per il 2022 mi ero chiesto se il Touch ID (che a quanto pare sarà confermato) sarebbe stato ancora visto di buon grado dagli utenti e la maggior parte delle persone hanno riposto sì, sostenendo proprio i limiti del Face ID di questi tempi. Una mossa del genere potrebbe confermare la superiorità del Face ID superando l’unico limite reale dettato dalla triste condizione in cui il mondo si è improvvisamente trovato.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.