Apple ha acquisito AI Music, specializzata nella creazione di musica su misura

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Andrea Pasqua, Marco Borsò.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Musica che ti ascolta, questo è ciò che prometteva la tecnologia di AI Music secondo il sito aziendale ormai chiuso. La startup londinese, nata nel 2016 e con all’attivo una ventina di dipendenti, è stata acquisita da Apple negli scorsi giorni. L’azienda di Cupertino ha speso pochissimo in acquisizioni nel 2021, ma è solita portare in casa delle piccole realtà con asset strategici per il futuro. Nel caso di AI Music, come in tanti altri, non c’è alcun commento ufficiale quindi rimane difficile prevedere quando e come se ne vedranno i frutti.

La tecnologia in questione usa l’Intelligenza Artificiale per creare musiche e colonne sonore royalty-free in modo dinamico, basandosi sulle indicazioni di preferenza degli utenti ed il contesto. Si può ad esempio usare come backtrack di un gioco, adeguandosi automaticamente all’attività del momento, evidenziando magari i pericoli. Potrebbe quindi essere una tecnologia al servizio di Apple Arcade, ma anche un tool integrato in Apple Fitness+ per creare basi musicali durante gli allenamenti e tanto altro.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.