Nuovo Mac Studio all’orizzonte?

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Alberto Nonnis, Antonello Cattide, Stefano Collenghi, Davide Dari, Alessandro Sandrin, Alessio Furlan.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Tra 3 giorni si terrà l’evento Apple Peek Performance durante il quale la società di Cupertino ci svelerà dei nuovi prodotti e, forse, anche un nuovo chip. Ieri 9to5Mac ha postato in esclusiva alcune informazioni su un computer che non era stato mai nominato prima: il Mac Studio.

Il Mac Studio sarebbe idealmente l’anello di congiunzione tra il piccolo Mac mini e il potente Mac Pro. Un computer non modulare, come quest’ultimo, ma più potente dell’attuale mini.

Le informazioni trapelate parlano di due versioni attualmente in sviluppo: la prima con chip M1 Max che già troviamo nei MacBook Pro da 14 e 16″ (recensione), la seconda con uno ancora più potente di cui, però, non si conoscono le specifiche.

Sempre da 9to5Mac arriva anche l’indiscrezione di un nuovo monitor, l’Apple Studio Display. Bisogna tuttavia frenare gli entusiasmi ancora prima di vederlo, perché potrebbe non essere il tanto atteso “monitor economico” di Apple. Le specifiche trapelate parlano di un monitor con risoluzione 7K, quindi persino superiore (almeno da questo punto di vista) all’Apple Pro Display XDR 6K. Ciò potrebbe indicare due direzioni: la prima è il mantenimento della diagonale di 32″ con una densità maggiore di pixel (245 vs 216 ppi), la seconda è l’aumento di diagonale, che salirebbe a 36″ pur mantenendo le specifiche dei Retina Display. In nessuno dei due casi è chiaro se si tratterà di un sostituto del Pro Display XDR o un prodotto completamente diverso, quello che ci è sicuramente chiaro è che questo evento ha appena guadagnato molti punti interesse, se non ce ne fossero già abbastanza.

Massimiliano Latella

Guest Editor - Fotografo matrimonialista, suono il Basso e la tecnologia è il mio leitmotiv.