Rimuovere tutti i dischi connessi al Mac con Comandi Rapidi e Apple Script

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Stefano Ferri, Fabio Sereno, Giuseppe Marino, Vincenzo Conigliaro, Marco Alberti, Loris Sambinelli.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Non sono un grande utilizzatore di Comandi su iOS, ma da quando è stato introdotto ho creato tutta una serie di piccoli tool che mi aiutano nel quotidiano, per lo più per la gestione dei canali Telegram delle SaggeOfferte. La successiva introduzione su macOS mi è stata del tutto indifferente, poiché lì uso da anni Alfred che trovo molto più flessibile. Ad esempio: l’altro giorno ho creato un workflow che scollega tutte le unità esterne del Mac, cosa che mi è utile ogni volta che voglio scollegare il MacBook Pro dalla postazione fissa alla scrivania.

Un semplice workflow di Alfred per scollegare tutti i dischi esterni

L’operazione in sé l’ho eseguita con un semplice comando di Apple Script che, per certe cose, rimane senza dubbio il più utile dato che lavora ad un livello molto alto e gli puoi fare delle richieste davvero specifiche. Cose che da terminale sarebbero molto più lunghe, almeno per le mie competenze. Apple Script è già presente nel vecchio Automator, ma con quello noto sempre dei lunghi ritardi per ogni esecuzione e per questo ho imparato ad evitarlo.

Qualche giorno fa ho condiviso nel gruppo Telegram dei SaggiDonatori il mio workflow, ma molti non l’hanno potuto usare perché queste funzioni avanzate sono incluse nel Powerpack a pagamento di Alfred. Così mi è tornato in mente Comandi Rapidi su macOS ed ho ricreato il tutto lì dentro. Alla fine è bastato trascinare un blocco Apple Script e incollarci dentro il medesimo codice usato su Alfred.

Lo stesso workflow creato dentro Comandi Rapidi su macOS

Una volta scelta l’icona e assegnato un nome, ho anche deciso di posizionare l’icona del comando nel Dock, cosa che si fa dal menu contestuale che appare cliccandoci sopra con il tasto destro. Il workflow di Alfred lo avvio tramite shortcut, ma siccome lo uso tanto (in media due volte al giorno) proverò a tenerlo ancora più in vista sul Dock, chissà che non si riveli più comodo. Di seguito vi riporto le poche linee di codice Apple Script utilizzate così che possiate usarle anche voi per ricreare lo stesso comando o adattarle a piacere:

tell application "Finder"
	eject (every disk whose ejectable is true or local volume is false)
end tell
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.