Sony annuncia il nuovo FE 24-70mm F2.8 GM II

Oggi Sony annuncia un nuovo pezzo d’artiglieria pesante, ma lo fa segnando un record di dimensioni e leggerezza. L’atteso zoom standard FE 24-70 mm F2.8 GM II è ben più leggero e compatto del precedente e sfrutta tutte le più moderne tecnologie dell’azienda, che a 6 anni di distanza del precedente sono naturalmente migliorate, così come sono aumentate le aspettative dei clienti.

In questo caso si è puntato a creare uno zoom con le focali standard più utilizzate, ma che non ha nulla da invidiare alle lenti prime in quanto a nitidezza e qualità dello sfocato. La nuova ottica offre elevata risoluzione su tutto il fotogramma già a tutta apertura grazie a cinque elementi asferici, tra cui due elementi XA (asferici estremi) ad alta precisione. Inoltre, FE 24-70 mm F2,8 GM II integra due elementi in vetro ED (Extra-low Dispersion) e due elementi Super ED.

Il nuovo sistema di messa a fuoco galleggiante con quattro motori lineari XD offre velocità estrema e silenziosità, con una distanza di messa a fuoco minima di 0,21 metri a 24 mm e di 0,30 metri a 70 mm, per un fattore di ingrandimento massimo di 0,32x. Molto contenuto anche il fenomeno di breathing durante i cambi fuoco e c’è ovviamente compatibilità con la nuova funzione di compensazione dello stesso presente nella Sony A7 IV.

Sul barilotto si trovano:

  • Interruttore per gestire la fluidità dello zoom
  • Nuova ghiera del diaframma aggiuntiva con interruttore ON/OFF per il declick e per il blocco dell’iris
  • Due pulsanti di blocco della messa a fuoco personalizzabili
  • Ghiera di messa a fuoco con risposta diretta e lineare
  • Nuovo design del paraluce, con apertura per il controllo dei filtri polarizzanti circolari (diametro 82 mm)
  • Baricentro arretrato verso l’attacco, per una migliore maneggevolezza durante l’uso

Il nuovo zoom FE 24-70 mm F2,8 GM II è tropicalizzato ed è più corto del precedente di 16mm, mentre il volume è sceso complessivamente del 18%. Sarà disponibile da maggio 2022 presso i rivenditori Sony autorizzati con un prezzo di listino di 2400€ e potete prenotarlo da subito tramite il nostro partner Riflessi Shop di Torino.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.