Oggi Sony annuncia un nuovo pezzo d'artiglieria pesante, ma lo fa segnando un record di dimensioni e leggerezza. L'atteso zoom standard FE 24-70 mm F2.8 GM II è ben più leggero e compatto del precedente e sfrutta tutte le più moderne tecnologie dell'azienda, che a 6 anni di distanza del precedente sono naturalmente migliorate, così come sono aumentate le aspettative dei clienti.
In questo caso si è puntato a creare uno zoom con le focali standard più utilizzate, ma che non ha nulla da invidiare alle lenti prime in quanto a nitidezza e qualità dello sfocato. La nuova ottica offre elevata risoluzione su tutto il fotogramma già a tutta apertura grazie a cinque elementi asferici, tra cui due elementi XA (asferici estremi) ad alta precisione. Inoltre, FE 24-70 mm F2,8 GM II integra due elementi in vetro ED (Extra-low Dispersion) e due elementi Super ED.
Il nuovo sistema di messa a fuoco galleggiante con quattro motori lineari XD offre velocità estrema e silenziosità, con una distanza di messa a fuoco minima di 0,21 metri a 24 mm e di 0,30 metri a 70 mm, per un fattore di ingrandimento massimo di 0,32x. Molto contenuto anche il fenomeno di breathing durante i cambi fuoco e c'è ovviamente compatibilità con la nuova funzione di compensazione dello stesso presente nella Sony A7 IV.
Sul barilotto si trovano:
- Interruttore per gestire la fluidità dello zoom
- Nuova ghiera del diaframma aggiuntiva con interruttore ON/OFF per il declick e per il blocco dell’iris
- Due pulsanti di blocco della messa a fuoco personalizzabili
- Ghiera di messa a fuoco con risposta diretta e lineare
- Nuovo design del paraluce, con apertura per il controllo dei filtri polarizzanti circolari (diametro 82 mm)
- Baricentro arretrato verso l’attacco, per una migliore maneggevolezza durante l’uso
Il nuovo zoom FE 24-70 mm F2,8 GM II è tropicalizzato ed è più corto del precedente di 16mm, mentre il volume è sceso complessivamente del 18%. Sarà disponibile da maggio 2022 presso i rivenditori Sony autorizzati con un prezzo di listino di 2400€ e potete prenotarlo da subito tramite il nostro partner Riflessi Shop di Torino.
Articoli correlati
Recensioni FotoVideo
Recensione multipla: Sony 24mm F2.8 G / 40mm F2.5 G / 50mm F2.5 G
Recensioni FotoVideo
Recensione Sony FE 50mm F1.2 GM, non chiamatelo cinquantino
Recensioni FotoVideo
Recensione Sony 35mm f/1,4 GM: luminoso, versatile, ottimo