Canon annuncia RF 24mm F1.8 Macro IS STM e 15-30mm F4,5-6,3 IS STM

Canon ha esteso la sua linea offerta di obiettivi RF con la presentazione di due nuovi grandangolari, un fisso ed uno zoom. Il primo è il Canon RF 24mm F1.8 Macro IS STM, dove troviamo compattezza, luminosità ed anche stabilizzazione. Pesa solo 270 grammi ed è dotato di motore AF veloce e silenzioso con capacità di messa a fuoco a soli 14cm dal piano focale (sensore), con un rapporto d’ingrandimento dello 0.5x.

L’obiettivo è composto da 11 elementi in 9 gruppi, con rivestimento Super Spectra per prevenire ghosting e flare. Grazie alla versatile focale di 24mm si propone come un perfetto compagno di tutti i giorni e con l’apertura f/1,8 garantisce sia un ottimo effetto tridimensionale che la possibilità di scatto con poca luce. A completare il tutto un sistema di stabilizzazione ottico che offre 5 stop di compensazione e arrivano a 6.5 in abbinata ai corpi con IBIS come R6 e R5.

RF 24mm F1.8 Macro IS STM è un obiettivo per full-frame ma d’ora in avanti sarà sempre interessante valutarne anche la resa con le nuove APS-C di casa Canon, ovvero R10 ed R7, nonché la videocamera C70, con le quali la focale equivalente è grosso modo quella di un 35mm. Sarà disponibile da agosto con un prezzo di listino di 789,99€.

Il secondo è il Canon RF 15-30mm F4,5-6,3 IS STM, che possiamo considerare come alternativa economica del 14-30mm F4L. Qui la varietà di lunghezze focali coperte rendono l’obiettivo un perfetto compagno di viaggio, sia per fotografi che vlogger. Il design è robusto e compatto, con un peso di 390 grammi.

Il motore STM lineare è veloce e preciso, mentre la stabilizzazione ottica è da 5.5 stop secondo lo standard CIPA e può raggiungere una compensazione a 7 stop in abbinata alle fotocamere con IBIS. In questo caso la vendita partirà da settembre con un prezzo di 729,99€.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.