Come far riapparire le miniature di immagini e documenti se macOS mostra icone generiche

Nelle ultime settimane sto riscontrando un bug sul mio Mac che mi sta dando parecchia noia. Ha iniziato a verificarsi qualche versione fa di macOS Monterey ed è presente ancora oggi sulla 12.5. Per qualche strana ragione non mi capita sul MacBook Pro 14″, ma solo sul Mac Studio. In sostanza smette di funzionare il sistema di anteprima dei file, quindi vedo sempre le icone generiche per le immagini così come per i pdf, gli xls, doc, ecc..

Ricercando un po’ nel Monitoraggio Attività (che si trova in /Applicazioni/Utility/) ho individuato come potenziale colpevole il processo com.apple.quicklook.ThumbnailsAgent che si può killare direttamente dall’interfaccia, ricordandosi poi di fare lo stesso anche per il Finder, in modo da vedere subito l’effetto senza riavviare il computer.

Dal momento che l’operazione ha funzionato ed ho finalmente rivisto le anteprime nelle icone, vi riporto un metodo più diretto per portare a casa il medesimo risultato se dovesse capitare anche a voi. Basta aprire il Terminale e digitare questi due comandi

killall com.apple.quicklook.ThumbnailsAgent
killall Finder

La speranza è che il problema non riappaia in futuro, ma si potrebbero salvare questi due comandi in un file .sh da richiamare all’occorrenza per semplificarci la vita. O addirittura creare un Comando Rapido per eseguire il tutto più velocemente.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.