Sigma annuncia 20mm F1.4 Art e 24mm F.14 Art per mirrorless

Sigma ha annunciato due nuovi obiettivi prime per L-Mount e E-Mount, entrambi della famiglia Art. Il primo è una novità assoluta per il settore mirrorless full-frame, ovvero un 20mm con apertura f/1.4. Il Sigma 20mm F1.4 Art DG DN vanta un gruppo ottico costituito da 17 elementi in 15 gruppi, tre dei quali sono asferici e due a bassissima dispersione. Ha un diaframma a 1 lamelle e la possibilità di impostare l’apertura con la ghiera dedicata, dotata anche di switch fisico per rimuovere gli scatti.

Il corpo tropicalizzato, pesa 635 grammi e prevede anche un pulsante personalizzabile e lo switch AF/MF, ma anche il nuovo AFL/MFL per bloccare la messa a fuoco, onde evitare modifiche accidentali. Il diametro per filtri frontale è di 82mm ma l’obiettivo prevede anche la possibilità di inserire filtri sul retro della lente. Il prezzo in dollari è di 899$ più tasse, con disponibilità prevista da fine agosto.

Il secondo obiettivo è il Sigma 24mm F1.4 Art DG DN, dove si trovano 17 elementi in 14 gruppi. Per il resto è molto simile al 20mm, ma è leggermente più compatto e leggero (520 grammi). Anche in questo caso abbiamo ghiera delle aperture, pulsante personalizzabile, switch AF/MF, switch AFL/MFL, nonché lo slot posteriore per filtri, mentre la filettatura frontale scende al diametro di 72mm.

I trattamenti Super Multi-Layer Coating e Nano Porous Coating sono stati inseriti per prevenire ghosting e flare. L’obiettivo sarà disponibile da fine agosto con un prezzo in dollari di $799 più tasse.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.