Nikon Z 17-28mm F2.8: nuovo grandangolo luminoso e leggero

Nikon ha espanso la sua linea di obiettivi mirrorless con il nuovo Nikkor Z 17-28mm F2.8. Si tratta di uno zoom grandangolare luminoso che copre il pieno formato ed è il più leggero in commercio con tali caratteristiche.  Tradizionalmente la triade di Zoom prevedeva un grandangolo 16-35mm, un normale 24-70mm e un tele 70-200mm, ma negli ultimi anni si sta sperimentando molto di più. Il nuovo obiettivo di Nikon sacrifica qualcosa nel range di focali per ottenere compattezza e leggerezza (450g) senza rinunciare alla qualità e alla sicurezza: è infatti sigillato per garantire la protezione da polvere ed gocce d’acqua.

Una scelta interessante che rimane comunque sufficientemente versatile in molte occasioni. Non solo per paesaggio o architettura, ma anche per cerimonie ed eventi. Inoltre, ha un distanza minima di messa a fuoco di soli 19cm, dando la possibilità di catturare dei primi piani dal forte impatto e delle macro ultra-grandangolari.

Nikon garantisce eccezionale nitidezza e minima distorsione, nonché un bellissimo effetto bokeh con l’apertura circolare a 9 lamelle arrotondate che danno luogo a grandi sfere morbide. L’obiettivo è anche molto valido per il video, grazie ad una messa a fuoco rapido, fluida ed estremamente silenziosa. Inoltre, la variazione focus breathing è particolarmente ridotta e consente agli utenti di cambiare messa a fuoco con agilità mantenendo la composizione di inquadratura.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.